è un po di anni che seguo il blog sono iscritto ma non ho mai partecipato attivamente.
Per inquadrare il mio problema ovviamente sono grappolato.
Oramai sono cronico, prendo verapamil 360 al giorno e qualche volta riesco a scendere anche a 240 ma poi parte un bel grappolo fuori controllo, altrimenti con il dosaggio di 360 riesco anche a passare 2 giorni senza attacchi.
Ho scoperto una cosa e vorrei sapere se qualcuno ne ha sentito parlare, ho trovato una serie di articoli su uno studio fatto a Boston (se non erro, comunque negli USA) in un pronto soccorso in cui davano il metaclopramide (Plasil) al posto dell'Imigran durante attacchi di Emicrania a Grappolo, purtroppo mi è saltato il PC e non trovo più questi indirizzi a cui ero arrivato per vie traverse.
Ho una preparazione scientifica, so cosa vuol dire fare ricerca e le critiche che venivano fatte a questo studio mi sembravano un po' pretestuose, per me i protocolli dello studio erano buoni ed i risultati interessanti.
Comunque una volta ero fuori sede e ovviamente è partito l'attacco, ero senza Imigran, senza ricette, non volevo andare al Pronto soccorso non avendo fiducia di un intervento tempestivo, ero da mia madre, che per problemi di chemioterapia prende Plasil, e ricordandomi della cosa ho provato, tanto non mi costava nulla tentare, 20mg. l'attacco si è fermato, dopo un'ora è ripartito, altri 40 mg. e si è fermato definitivamente.
Ora ai primi accenni prendo il Plasil con risultati contrastanti, comunque ho verificato che riesco a passare anche 40 gg. senza dover prendere imigran.
Comunque quando a febbraio ero per lavoro in Sri lanka ed è partito un grappolo pesantissimo, il plasil non mi faceva quasi nulla (ma non ho provato le iniezioni come dicevano nello studio) ed ero terrorizzato dalla paura di restare senza Imigran, poi con sollievo aumentando le dosi di verapamil, le cose sono rientrate nella norma.
Fatemi sapere, io sul blog non ho trovato nulla riguardo al Plasil