Sinceramente, non so che dire...
Non mi risulta che per diagnosticare la Cefalea a Grappolo sia necessario il riscontro di una TAC.
L'approccio diagnostico alle Cefalee in generale si basa normalmente sulla valutazione della sintomatologia riportata dal paziente e sull'eventuale integrazione di questa con le risposte del paziente date a determinati questionari.
Nella Cefalea a Grappolo in particolare poi, il quadro sintomatologico è tale da lasciare normalmente pochi dubbi al neurologo specialista salvo casi in cui ci siano deviazioni rilevanti al quadro "classico"...
La richiesta del tuo medico di base mi ricorda molto quelle fatte tante tempo fa dal mio quando (in epoca pressochè preistorica rispetto alle nozioni sulle cefalee) mi fece fare una radiografia al cranio per poi dedurre ERRONEAMENTE che la causa dei miei dolori al capo potevano essere dovuti a:
- Deviazione del Setto Nasale
- Ipertrofia dei Turbinati
- Presenza di Denti Canini "inclusi" nel palato (ancora oggi io ho i cannini DA LATTE !!!)
Inutile dire che così NON ERA.
Personalmente insisterei per vedere un buon Neurologo Specializzato in Cefalee, se questo avrà dei dubbi sulla Diagnosi sarà poi lui a determinare la necessità di ulteriori esami (TAC o quant'altro).
NON voglio minare la tua fiducia nel tuo medico di base ma troppe volte, ancora oggi, assistiamo a una diffusa ignoranza in merito alle Cefalee in generale e alla Cefalea a Grappolo in particolare.