Be diciamo che ci sono anche altri tipi di farmaci utilizzati come profilassi,, tra cui:
Il carbonato di litio a medio dosaggio
Il cortisone
Gli antiepilettici
ma anche io ti consiglio che se vuoi affrontare la situazione farmacologicamente devi rivolgerti ad un valido centro cefalee.
Poi tieni conto che ansia e depressione sono situazioni parenti della CH infatti assillano molti di noi grappolati.
Purtroppo la sessione del medico risponde non funziona più il dottore che ci dava appoggio si è eclissato di colpo senza dare spiegazioni.
Per i farmaci che prendi, mi sembra che non siano indicati per la CH. Sono triptani di lunga emivita ed attività ovvero quelli di generazione successiva all'imigran e per esperienza dei grappolati, non sono efficaci.
Il triptano piu efficace per la CH è assolutamente l'imigran, poi qualcuno molto raro agisce anche con il maxalt sublinguale ( 2° generazione di triptani)
Anche per quanto riguarda l'imigran devi tenere conto che sono efficaci le iniezioni e molto meno
le compresse, perchè il triptano deve essere assunto ed agire in fase di scatenamento dell'attacco e non quando l'attacco è già forte.
Io ti suggerisco di non prendere più alcuno dei farmaci che stai prendendo, sempre che si tratti di cefalea a grappolo e non sia un altro tipo di cefalea.
Devi verificare la durata degli attacchi, se sono ripetuti durante il giorno e durano dai 30 ai 180 minuti coinvolgendo molto l'occhio, facendolo anche lacrimare e facendo scender siero dal naso, molto facilmente è CH.
Fai attenzione a non abusare di triptani, perchè anche se non lo dice nessuno possono peggiorare la cefalea.
Se hai la forza di farlo fatti un mese lasciando scatenare il dolore ogni volta, potrebbe anche indurti la remissione per mera reazione fisica di autoregolazione biochimica celebrale.