Autore Topic: È torinato, è tornato!!! Noooooooooooooooo  (Letto 7857 volte)

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:È torinato, è tornato!!! Noooooooooooooooo
« Risposta #15 il: Agosto 11, 2006, 14:05:54 Ven »
Amico mio, io invece sono oltremodo convinta che la Bestia sia strettamente correlata a punte abnormi di stress: nel mio caso, ad esempio, esami di maturità, matrimonio, separazione,  nascita di mio figlio, malattia e morte di mia madre, ecc : praticamente tutte le volte che nella vita dovevo essere più che presente, dopo il periodo di maggiore impegno, o anche durante, Lei si è presentata per rendermi la vita più facile: era come se il mio corpo,troppo affaticato dalla vita,volesse trovare una "scusa" (e che scusa!!) per starsene lontano dal mondo, reclinato solo su se stesso. Ho notato anche che la Bestia si sostituisce egregiamente alle altre manifestazioni psicosomatiche ( colite spastica, allergie di vario genere, psoriasi ecc.) che mi assillano, ma delle quali sono contenta. quando ci sono loro, la Bestia non c'è!!!! E' anche vero che ognuno di noi è diverso, ed è un caso a sé, quindi quel che succede a me, forse
 non succede ad altri.Noi ti capiamo, e quel che posso dirti è solo che DEVI pensare che fra un pò se ne andrà di nuovo, lasciandoti alla tua vita di sempre. Secondo me, essere ottimisti(se ci riesci), fa solo bene. Un abbraccio. Betta

Ciao Betta,
Concordo in pieno!!! :)

Tieni duro anche tu, mi raccomando.... ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline emanvill

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 22
  • W questo FORUM!!!
Re:È torinato, è tornato!!! Noooooooooooooooo
« Risposta #16 il: Agosto 12, 2006, 11:07:20 Sab »
Reduce da un'altra nottata infame....

Ce l'ho da 1 settimana e non ne posso già più...

Solo che se mi dite che sedandolo con l'Imigran lui torna più inca***to che mai, allora forse devo impostare il resto della mia vita sulla sopportazione. Mio Dio non ci voglio pensare.

Comunque, domanda: stanotte tutto "regolare", mi addormento bene, mi sveglio in preda al delirio doloroso verso le 2,30, alle 3,30 il dolore inizia a scendere. La differenza con gli altri casi precedenti è che non è mai andato via. Mi spiego meglio: è sceso un po',
 è diventato tollerabile (ancora forte, ma quel livello a cui ci si può anche addormentare) e così è rimasto fino ad ora. Sordo, fermo sulla tempia e sull'occhio, pesante... Cioè sta cosa mi fa pensare che l'attacco di CH si sia in qualche modo "trasformato" in un'emicrania... mai capitato a voi?

Manu

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re:È torinato, è tornato!!! Noooooooooooooooo
« Risposta #17 il: Agosto 12, 2006, 14:30:35 Sab »
Comunque a settembre vedremo di combattere pesantemente su entrambri i fronti

Questa è l'attitudine giusta   ;)
Ciao Manu e benvenuto fra noi  :)
Anch'io sono (quasi) convinto che la bestiaccia approfitti di particolari condizioni di stress, incapacità di controllare ups e downs, situazioni emotive molto forti; insomma quando nella nostra 'testa' si aprono delle crepe e non le ripariamo risolvendo la causa e ancor peggio ingigantendo le negatività.
Ciò che non riesco a capire è la 'regolarità' con cui si presenta la ch per i non cronici.
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:È torinato, è tornato!!! Noooooooooooooooo
« Risposta #18 il: Agosto 12, 2006, 15:34:11 Sab »
è CHE QUANDO SENTO PARLARE O LEGGO DI CH E STRE SSSS, MI STRESSO MOLTISSSIMO!!!!!

HALLORA!!

Se lo stress portasse alla ch ,si avrebbero molti ma molti grappolati ....la maggior parte della gente è stressata ......ma siamo fatti per sopportare lo  stresso ,ma è più facile rifugiarsi nei propri egoismi ,manie ,paure ,e di conseguenza .......le varie terapie ...amche farmacologiche.

Pensate quanto puo portare stress ad un essere umano avere fame e dover cacciare per procurarselo.
certamente oggi come oggi non è molto stressante sfamarsi ,masicuramente siamo fatti per sopportare gli stress!e nel terzo mondo ne sanno più di noi ,e i grappolati sembra proprio che non esistano....
per gli psichiatri e gli psicologi ,indubbiamente utili per alcuni ,ma......................di ch nn ne sanno niente ,.il dolore è proprio un'altra materia .

per quanto riguarda le varie terapie per vivere sereni e tranquilli...............................................non hanno nessun fondamento .

Io vivevo e lavoravo in un posto che stressati e psicologi o psichiatri ,lo sognano o lo pagano per passare le tanto desiderate vacanze.vivevo idilliacamente sereno e felice!!

Poi è cominciato il tutto ...allora si che mi sono stressato!
 ............e poi l'incidenza in aumento dell'insorgere della malattia in età infantile .........come possono aver accumoltato tanto stresss......ci sono realtà peggiori a cui i bambini sono partecipi.!........no lo stress non c'entra.

il ritmo sia del numero di attacchi giornalieri o della durata o appasa del grappolo è solo dovuta ad una intrinseca funzione dell'ipotalamo....!!!!!che da origine alla ritmicità!!

la terapia dell'acqua conferma che  il tutto funziona su qualcsa che si accumola ,e che la stessa riesce a diluire ma non a curare .
Sicuramente è un qualcosa di kimico ,tangibile ,niente a che vedere con la psiche ,stress,emozioni.può essere che abbiamo o acquistiamo una certa predisposizione.Ma deve essere chiaro che se siamo sensibilizzati nell'organo ipotalamico ,tutto ciò che ci circonda lo influenza .!ma è l'organo che è sensibile .perchè BHO!

OGNIUNO DI NOI CERCA NEL PROSSIMO ALMENO LA COMPRENSIONE ,E SPECIALMENTE NEL NOSTRO CASO ,PER CUI TUTTE LE TERAPIE CHE PORTANO A STRINGWRE ATTENZIONE SU DI SE ,IN QUALCHE MODO ADDORMENTANO,OSEDANO UN POCHINO ,MA ANCHE FORCI CI RAFFORZANO E CI INCORAGGIANO .MA NIENTE A CHE VEDERE CON LA CURA E CON LA CH.

iO, SONO DIVENTATO CRONICO ,E POSSO DICHIARARE APERTAMENTE GRAZIE ALLE TERAPIE PREVISTE MAA  SOPRATUTTO PER COLPA DELL'IMIGRAN!!
I MOMENTI DI ATTESA DEL GRAPPOLO O DEL SEGUENTE ATTACCO ,CHIARAMENTE SONO VISSUTI DA TUTTI NOI CON UN FORTE STRESS.

mA SE CON LA TERAPIA DELL'ACQUA SONO RIUSCITO AD INVERTIRE L'IMPUT DI CRONICIZZAZIONE ,E RIPORTARE LA CH A SOLO EPISODICA ,MA COMUNQUE AFFRONTATA AD ACQUA E IMIGRAN, NON HA NIENTE A CHE VEDERE CON I FATTORI NE DI ATTESA NE DI STRESS,CHE NEL MIO CASO NON SONO CAMBIATI LA MIA VITA ,SCORRE UGUALE A QUANDO ERO CRONCO.
E PRIMA CHE COMINCIASSE ..........FELICE COME NON MAI .E DI PIù!

ADESSO SONO FELICISSIMO SERENO SODDISFATTO ,.....MA GRAPPOLATO!

lA TERAPIA DELL'ACQUA FUNZIONA ,,,,difficile da farla funzionare se volete ,,ma mette in moto qualche meccanismo ed agisce in qualche maniera !!!!!!!

a presto
 

Offline emanvill

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 22
  • W questo FORUM!!!
Re:È torinato, è tornato!!! Noooooooooooooooo
« Risposta #19 il: Agosto 12, 2006, 16:55:46 Sab »
Ciao Rodolfo,
massimo rispetto per te e per le tue teorie, ma mi sa che la convizione dell'estraneità dello "stress" alla CH parta da basi completamente errate. O, meglio, da un'interpretazione superficiale della parola "stress".

Vuoi un esempio? Bene: una persona qualunque, quando gli racconti il tuo problema, pensa "ma guarda questo, che problemi che si fa per un mal di testa. Ce l'ho avuto anch'io, il mal di testa, e mica ne faccio una tragedia". Ecco, lui sta interpretando in modo riduttivo il problema "CH", riducendolo a un "mal di testa", tu allo stesso modo riduci il termine "stress" a quella che potrebbe essere una sua sottocategoria. A una piccola parte dello "stress", a quella che tutto il mondo deve sopportare.

Sono il primo a credere che ci voglia una predisposizione, e pure forte. Non per niente frequento da anni i gruppi onlus di DAP e DEP (disturbo da attacchi di panico e depressione clinica), e NESSUNA delle persone conosciute, alcune delle quali molto, molto gravi (questo è sempre "stress", per te?) soffre di CH. Loro non sono predisposte, io si.

Caro Rodolfo, lo "stress", come lo intendi tu, è ben più di una comune "pressione". Può essere una cosa gravissima e sfociare nelle patologie peggiori. Ti faccio l'esempio del DAPpista (io): il dappista non esce di casa per paura di un attacco di panico, non prende i mezzi, non ha rapporti sociali, in alcuni casi non riesce ad uscire dal letto. Ma ti assicuro che con l'ipotalamo, il DAP non c'entra davvero nulla. ZERO. È uno "stress", eppure guarda che ti combina...

Dici che tutti siamo portati a sopportare lo stress? Ti rispondo: dipende da quale. Un capo inca@@ato si, una moglie "rompib***e" ;) ;) anche, ma pure il CH è uno stress, il DAP, la depressione, l'angoscia, il terrore, la paura... sono tutti stress coi quali conviviamo ma che digeriamo MOLTO a fatica. Lo dimostrano i 2.000 suicidi annui in Italia: loro, lo stress hanno faticato a sopportarlo...

Stress ce n'è ovunque, in tutto il mondo. E' diverso l'atteggiamento delle persone di fronte a lui: nelle culture orientali, per esempio, MOLTO più avanti di noi sotto questo profilo, ci si ricava un tempo per la cura della propria "anima" (che poi alla fine è la psiche, a vederlo in modo terreno), e come per magia si campa molto di più e si vive mediamente meglio. Negli stati in cui si muore di fame, ahimè, non c'è tempo per questo genere di "stress psicologico", visto che la lotta per la sopravvivenza fa sì che tu proprio non possa curarti di queste cose e loro, come per magia, non ci sono...

E poi scusa, credi che nel terzo mondo, dove dici "non esiste la CH", l'ipotalamo di tutte le persone sia perfetto? E invece il nostro, poveri occidentali modificati geneticamente, sia bacato per qualche motivo ambientale??? Non credo proprio...

Il problema è monte è sempre lo stesso: il nostro schema di vita imposto dal modello sociale nel quale viviamo. Se non riesci a fare quello è un fallimento, qui non puoi sbagliare, se non ce la fai sei un perdente, se per caso cadi tutti ti calpestano e sei un fallito.
OK, c'è chi se ne frega (la maggior parte, in quanto dotata di un carattere forte) e campa benissimo, ma ci sono molte persone cui QUESTO (e non di sicuro i fatti contingenti del lavoro o dei rapporti intersoggettivi) costituisce una pesantissima forma di stress che genera ansia/panico/depressione... e, perchè no, magari di riflesso, anche CH. Altrimenti perchè mi sarebbe venuta proprio in vacanza? Perchè torna adesso che FINALMENTE col panico, dopo 10 anni di lotta, va un po' meglio?

Comunque, visto che sono aperto a ogni possibilità, vado a farmi una bevuta ;) E poi ti saprò dire...

Ciao
manu
« Ultima modifica: Agosto 12, 2006, 21:00:28 Sab da emanvill »