Ascolta il doc non risponde più da Giugno quindi forse attendi invano.
Ti rispondo per quello che posso, ma ribadisco il concetto, non sono un medico.
Fare uso di analgesici della serie fai da te, fa male perchè può instaurare una sorta di intossicazione dell'organismo che poi si paga anche con cefalea.
Se hai la CH i normali analgesici normalmente fanno poco o niente.
Il farmaco analgesico utile per gli attacchi di CH è l'imigran fiale e ribadisco fiale per l'efficacia temporale della sua azione.
Ora penso che la tua dottoressa, nell'affermare ciò che ha affermato, si riferisse al fatto che sembrerebbe che un uso/abuso di imigran fiale, contribuisca ad aumentare la frequenza degli attacchi. Questo però è un parametro in osservazione non mi sembra che ci siano certezze in merito.
Nella mia esperienza potrei confermare questa cosa, ma confermo anche che cuccarsi tutti gli attacchi non è ne salutare psicologicamente ne salutare per la stessa malattia. Subendo gli attacchi e lasciandoli sfogare c'è uno stato infiammatorio che si somma da un attacco all'altro ed Kip del dolore aumenta progressivamente.
Io personalmente che sono un cronico uso sempre l'imigran prima che insorgano gli attacchi veri e propri. Dopo tanti anni non lo sopporto più e il dolore mi manda fuori di testa facendomi fare pensieri devastanti.
L'imigran rinormalizza la dilatazione dei vasi che si crea durante un attacco, quindi che provoca il dolore. Le arterie aumentano di diametro e da un lato sbattono meccanicamente sui nervi infiammandoli e provocando dolore; se si instaura un processo infiammatorio elevato sul trigemino, poi si che ci vogliono le fiale di cortisone per riprendersi. Purtroppo questo male non a caso lo abbiamo battezzato LA BESTIA.
Anche se i medici ancora non lo indicano io ti suggerisco di lavorarlo quanto più possibile ai fianchi e non solo di combatterlo direttamente.