Autore Topic: sono nuovo e vi chiedo due consigli  (Letto 3217 volte)

teetoleevio

  • Visitatore
sono nuovo e vi chiedo due consigli
« il: Febbraio 27, 2006, 11:07:54 Lun »
Ciao a tutti!
Mi chiamo Lorenzo, sono di Milano.
Soffro
 di CH da sei anni, questo è il terzo ciclo, a distanza esatta di 2 anni l'uno dall'altro, con durata del grappolo mediamente di un mese. mediamente 1/2 attacchi al giorno. Paurosamente precisi, sempre alla stessa ora. Uno di giorno, uno di notte, quest'ultimo non sempre.
Quest'anno il dolore è aumentato in maniera inaudita, ultimamente non riesco più a controllarlo, corro urlando, e non mi sembra una bella cosa... Occhio dx come una fontana, idem narice.
Vi seguo dall'inizio del mese (da quando vi ho scoperto e da quando è cominciato questo maledetto grappolo) con molta attenzione,e vedo di essere discretamente fortunato rispetto ad alcuni di voi perchè sono episodico.
Ringrazio tutti voi in anticipo, ho imparato di più leggendo i vostri interventi in una sera che da qualsiasi possibile medico. Siete semplicemente fantastici.
Attualmente, dopo essere appena stato dal nuovo neurologo (credo noto, di Pavia...) assumo ISOPTIN 120 R x 2 compresse al gg., ho appena provato l'ossigenoterapia e "sembra" funzionare, nel senso che riduce il dolore pressoché a zero, ma, unita al verapamil,  mi lascia un certo strascico per tutta la giornata, come un'ombra costante, mai provata prima.
Prima: o niente, o "ombra" (finto attacco, molto più leggero, max 1h), o attacco.

L'ossigeno lo prendo all'inizio dell'attacco, che per me comincia con la tempia dx che "frigge" e con una sensazione di puntura all'interno dell'orbita. Poi la bestia si trasmette, come una lama, anche nella parte frontale del cranio e nell'interno dell'orecchio. Ogni attacco dura 30-35 min max.
Anche se me le hanno prescritte, non ho mai preso le fiale di IMIGRAM, perchè sono uno stupido e ho paura. Prendo le obsolete compresse, che fanno effetto tardi. Semplicemente odio le iniezioni, ma credo dovrò convicermi a farle al più presto...

Poche domande, per favore, a voi che siete dei guru:

1) Ossigenoterapia: a me l'hanno prescritta 8 lt/min, mi confermate che sia meglio 15 lt/min? Con mascherina? Io in dotazione alla bombola ho trovato l'inalatore che si mette nelle narici, dopo il gorgogliatore. Devo per forza prendere la mascherina? In più: sulla bombola arrivo al max a 12 lt/min, è sufficiente? Leggo che è meglio tenere la faccia parallela al pavimento, cosa vuol dire? Tutto il viso che "guarda" il pavimento (posizione prona) o solo un lato del viso (dx o sx?) parallelo al pavimento?

2) Verapamil: Nel ciclo precedente, di due anni fa, me l'hanno prescritto per la prima volta. Dosi davvero minime: 2 x 40 mg. / gg = totale solo 80 mg al giorno. Dal primo giorno di verapamil il grappolo è terminato ! Quest' anno, dopo che il neurologo mi ha triplicato la dose, ho ancora attacchi, è normale? L idea è che gli attacchi si diradino pian piano fino a scomparire?

Apprezzerò ogni vostra risposta o consiglio di qualsiasi genere. Sono felice di avere trovato questa comunità . Vi ringrazio e vi abbraccio tutti. Siete grandi.

teetoleevio - lorenzo


Stek

  • Visitatore
Re:sono nuovo e vi chiedo due consigli
« Risposta #1 il: Febbraio 27, 2006, 16:53:22 Lun »
Ciao Lorenzo, e benvenuto ;)

Non so molto del Verapamil.
Riguardo all'ossigeno pare che sia necessaria la mascherina, in modo da inalare l'O2 il più puro possibile.
Riguardo la faccia parallela al pavimento, non è chiarissimo in effetti. Io l'ho interpretato nel senso di inalare l'ossigeno sdraiati in posizione prona o supina (pancia in sù o in giù) con la testa in linea con il corpo (io non uso il cuscino).
Anche riguardo l'afflusso ci son diverse "correnti di pensiero". Ho letto qui nel sito che si consigliava da 12 l/minuto a 15 l/minuto. Il dott. Leone del Besta mi ha detto che è sufficiente 8 l/minuto. Anche le bombole che usavo io arrivavano al max a 12 l/minuto. Quello che ti posso consigliare e di fare le dovute prove e vedere qual'è la quantità  minima di O2 sufficiente a contrastare l'attacco.

Resta con noi e facci sapere.
Ciao ;)

Skianta

  • Visitatore
Re:sono nuovo e vi chiedo due consigli
« Risposta #2 il: Febbraio 27, 2006, 17:15:48 Lun »
Ciao e benvenuto tra di noi.

Per l'ossigeno non ti dico nulla, ho poca esperienza.

Per il verapamil invece:
se ti ha fatto effetto il primo giorno e a dosaggi così bassi, stai tranquillo che non è stato lui.

Normalmente ci vogliono almeno tre giorni perchè sia efficace (forse salvo eccezioni)

mediamente i dosaggi di verapamil che intercettano gli attacchi sono un po più alti di quanto ne prendi tu.

Se ti fanno effetto dosaggi più bassi è sicuramente positivo per te, ma se non ti fanno effetto parla con il tuo medico e valuta insieme a lui di alzare i dosaggi.

Di solito, si parla di almeno 360mg /die, io ora ne assumo 720; questa però prendila come la mia esperienza e quella di altri malcapitati. Noi non siamo medici quindi per la gestione dei farmaci è opprtuno che tu ti affidi alle indicazioni del neurologo.

Noi in alcun modo non prescriviamo farmaci e non sostituiamo il medico, possiamo solo dire quello che sappiamo sulla base della ns. esperienza.

Esplicito questo aspetto per chiarezza e deontologia onde evitare qualsiasi tipo di malinteso.

Qualsiasi cosa chiedi pure ma mi raccomando concorda sempre tutto con il medico che ti segue, non fare le cose di testa tua o perchè le ha dette qualcuno di noi. Ognuno di noi è un caso a parte e quello che non funziona con uno potrebbe funzionare con un altro

ciao a presto ed in bocca al lupo

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Re:sono nuovo e vi chiedo due consigli
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2006, 18:23:18 Lun »
Ciao Lorenzo benvenuto tra noi grappolati
per il verapamil ne so poco perchè l'ho usato solo nel 2004 e sono un po restio alle medicine vado avanti a ossigeno  qualche antidolorifico il wolfast.e tanto dolore
sicuramente gli amici del forum ti diranno di più
per l'ossigeno io uso la mascherina ben messa sul viso chiudendola bene ai lati sul naso e inalo seduto con la testa china quasi a toccare le ginocchia a 15l/m. a volte anche un po di più ma non oltre altrimenti si rischia di svenire la mascherina è la cosa migliore
si a volte anche a me lascia quel senso strano o ritorna dopo un po un'altro attacco un po più debole
ma funziona almeno non mi sorbisco tutte quegli effetti dell'imigran che mi distruggevano ma questo non dice che sia uguale per tutti anzi..........molti usano l'imigran e non anno troppi effetti collatterali
ciao Lorenzo :)
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

teetoleevio

  • Visitatore
Re:sono nuovo e vi chiedo due consigli
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2006, 20:10:35 Lun »
Ottimo, ragazzi, vi ringrazio moltissimo !

Siete molto gentili, non sapete quanto faccia piacere, in questi giorni, poter condividere anche solo una riga con qualcuno che sappia cosa sia questa maledetta bestiolina.

Certamente seguirò in primis quello che mi prescrive il neurologo, in ogni caso le vostre esperienze mi sono di grande conforto.

Vi ringrazio ancora e vi auguro tutto il meglio!

teetoleevio - Lorenzo


Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:sono nuovo e vi chiedo due consigli
« Risposta #5 il: Febbraio 28, 2006, 08:37:46 Mar »
Ciao Lorenzo, benvenuto a casa Ouch :)

Mi spiace che sia anche tu un sofferente di CH, ma sono contenta che tu sia approdato qui....
Sul forum potrai esprimere ogni tuo dubbio, cercare e dare consigli senza alcun timore.
Ovviamente come ti ha detto Skianta, qui potrai trovare consigli dettati dalla nostra esperienza e basta, non essendo noi medici non ti potremo prescrivere nulla, però vedrai, insieme cercheremo di stare un po meglio!

Rispondo alle tue domande:

1) Ossigenoterapia: provala come ti ha consigliato il neurologo, non raddoppiare le dosi, se ti funziona a 8/10 lt al minuto perchè aumentare. Comincia ad inalare ossigeno appena senti che ti arriva l'attacco, stai seduto se riesci e stai calmo!

2) Verapamil/Imigran: è la terapia cosiddetta per eccellenza per la nostra "bestia"... Con il verapamil di solito si parte a bassi dosaggi e si aumenta a seconda della prescrizione del neurologo.
Al besta il mese scorso il Dr
 Leone ha confermato che il dosaggio ideale sarebbe almeno 360 al giorno!!!
L'imigran è più efficace se iniettato, agisce prima!

Aggiungo un mio parere personale....segui il consiglio del neurologo e stai in contatto con lui...non aumentare troppo i dosaggi convinto che ti passi prima, non è proprio cosi, anche perchè a lungo andare i farmaci non fanno più lo stesso effetto, DUNQUE VACCI PIANO!!!! :)
Proverei anche la terapia all'acqua, ci sono i post di Rodolfo che spiegano come fare, se hai tempo e voglia vai a leggerteli!

Intanto tienici informati e resta con noi :)
« Ultima modifica: Febbraio 28, 2006, 13:32:37 Mar da Barbara BG »
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

teetoleevio

  • Visitatore
Re:sono nuovo e vi chiedo due consigli
« Risposta #6 il: Marzo 01, 2006, 08:52:24 Mer »
Grazie mille, Barbara.
Ascolterò senza dubbio tutti i tuoi / vostri consigli.
Sto attentissimo a dosi ecc., certo non voglio fare di testa mia.
E' un giorno e 1/2 che sono senza attacchi e mi sembra di sognare... anche perchè il verapamil mi trona non poco... mi sento una larva...

Ho letto la tecnica dell'acqua di Rodolfo, è assolutamente affascinante. L'avevo provata un po' in questi giorni, ma credo sia fondamentale applicarsi.

Grazie ancora. :)

Lorenzo

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:sono nuovo e vi chiedo due consigli
« Risposta #7 il: Marzo 03, 2006, 11:39:24 Ven »
Ciao Lorenzo!

Mi aggiungo solo per darti il benvenuto a casa OUCH e per dirti di restare con noi!!!

Nella speranza che la tua bestia ti lasci in pace al più presto, un abbraccio!
 ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:sono nuovo e vi chiedo due consigli
« Risposta #8 il: Marzo 03, 2006, 11:42:30 Ven »
Benvenuto anche da parte mia Lorenzo.

Il più ti è già  stato detto.

Tieni duro e...

Riamani sintonizzato !!!


 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it