il valproato è un farmaco spesso usato come anticonvuslivante.Esiste sia come acido valproico(compl.ionizzato al pH corporeo) che come valproato sodico(sale) a seconda della via di somministrazione.nella ch viene usato come profilassi di mantenimento è un farmaco antiepilettico
utilizzato anche nella mania e nell'emicrania che a dosaggi di 600-2000mg si è dimostrato efficace nel 73% dei casi di pazienti con ch in uno studio aperto,9 dei 15 pazienti hanno dimostrato la completa scomparsa degli attacchi dopo un periodo di tempo variabile da 1 a 4 giorni.
il trattamento è stato ben tollerato, e stata riferita solo nausea ma altri possibili effetti sono un aumento ponderale, la perdita di capelli,tremore e letargia. i pazienti che rispondono maggiormente all'acido valproico sono quelli in cui la ch si accompagna a sintomi tipici di emicrania, quali nausea, vomito,fotofobia.
La terapia con acido valproico (di solito in forma di sodio divalproato)si inizia alla dose di 250mg due volte al giorno.e si aumenta di 250mg fino alla dose minima efficace,così da minimizzare gli effetti collatterali.
Sono state raramente descritte pancreatiti,alterazioni piastriniche,trombocitopenia e insufficenza epatica per cui sono necessarie valutazioni dell'esame emocromocitometrico e della funzionalità epatica prima e dopo l'inizio del trattamento.