Autore Topic: scombio opinioni imigran  (Letto 4367 volte)

Offline brhama

• Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • W questo FORUM!!!
scombio opinioni imigran
« il: Giugno 06, 2005, 09:45:07 Lun »
Ciao sono Paola. Mi sono iscritta da poco alla vostra associazione che per me, il conoscervi, è stato come l'aprire una finestra. Dopo 4 anni di remissione, mi è ricomparso il grappolo. All'inizio della crisi uso O2 a 15 lt. al min. come consigliatomi al centro cefalee di Firenze; se proprio non riesco a fermare l'attacco inietto imigran, che funziona benissimo (ma dopo 4 anni di remissione non sono ancora asuefatta). La mia considerazione è questa: ho notato che inalando l'ossigeno, quando riesco a bloccare l'attacco, mi si ripresenta comunque dopo un'ora. Al quinto insorgere (circa) non lo blocco più e devo ricorrere all'imigran. Succede anche a voi? Ho inoltre osservato che il bloccare l'attacco con O2 o sumatriptan (imigran) ha comportato il procrastinarsi dei miei orari di crisi, non più precisi alle solite ore (nel mio caso intorno alle 15.00, 21.00, 00.30 3 6.30 circa) ma completamente sballati ed imprevedibili e l'ombra non scompare mai.  Vorrei anche dirvi che il mio primo attacco l'ho avuto intorno ai 18 anni con la premessa che 2 anni prima sono diventata vegetariana (vegana) e da allora ho sempre conservato questa abitudine alimentare (ho 41 anni.). Ho pensato che fosse stato il cambio di dieta alimentare a farmi scatenare questa patologia. Ma forse questa considerazione è una stupidaggine, non so...Altra considerazione: A differenza della maggioranza di voi, malgrado il dolore sia trafittivo e bruciante (ho il grappolo nell'occhio destro) io preferisco il caldo (è "normale"?). Dalla parte destra mi mancano molte diotrie (pensate ci sia una relazione con il grappolo' nella parte oculare dx). Non ho mai fatto uso di verapamil, cortisonici o sali di litio, malgrado consigliatomi, ho preso una decisione "economica",  visto che non sono cronica, che i miei grappoli non superano i 50 gg., che O2 terapia risponde bene nel mio caso. Scusate la lungaggine di questo messaggio, ma è per me la prima volta che ho la possibilità  di parlare con altri grappolati. Grazie comunque per avermi letto sin qui. Buona fortuna e buona vita a tutti. Shanti. Paola

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
Re:scombio opinioni imigran
« Risposta #1 il: Giugno 06, 2005, 11:12:13 Lun »
Ciao Brhama e benvenuta a casa OUCH!
Per quanto riguarda il ripresentarsi delle crisi quando si bloccano con successo gli attacchi.... si succede, abbiamo più volte discusso sull'argomento qui sul forum, c'è poi da tener sempre presente che la cosa varia da persona a persona, per fortuna non è una regola matematica.
La dieta vegetariana credo centri poco... ma chissà !
Resta con noi e tienici aggiornati!!!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Jollydev

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
« Risposta #2 il: Giugno 06, 2005, 14:24:18 Lun »
Ciao Brhama,
benvenuta anche da parte mia.
Non ho esperienza di O2 e neanche di Imigram, mi hanno prescritto queste cose che ero già  a fine grappolo ed ho tenuto duro.
Leggendo molto attentamente il forum e tutta la documentazione presente in Internet credo di aver capito che l'inizio della CH possa essere associato anche ad un evento che abbia portato uno scompenso psocologico (potrebbe essere la dieta?). Il mio grappolo è iniziato ad un anno preciso da una crisi nervosa che mi porto da un peso di 78KG a poco + di 62.
Non sono medico ma mi sono fatto l'idea che davvero un evento "forte" possa essere causa o almeno concausa della bestia.

Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline sergioro

• Socio Ouch
  • Super utente
  • fan..lo la clusterssss
« Risposta #3 il: Giugno 06, 2005, 16:31:22 Lun »
heila' Brahama

ciao e benvenuta con noi, non mollarci mai, e' il sistema piu' sicuro di essere almeno capiti!......

Per quanto riguarda il procrastinare le crisi se bloccate, succede anche a me, o perlomeno succedeva, sembra che il grappolo sia passato o stia passando, uso pero' ancora verapamil 2 x 120 ma niente piu' imigran da 10 gg, erano 5 mesi esatti di "droga" che mi disabilitava enormemente, mentre per il verapamil non mi da' assolutamente  alcun problema, per il mio medico devo continuare almeno ancora 30 gg. e poi smettere e, sperare. Anch'io ho problemi con l' occhio destro,lato bestia, diottrie piu' astigmatismo, ma l' oculista ha escluso relazione con la CH.
 riguardo al caldo, idem, credo comunque che almeno per me, il verapamil sia stata la cura giusta visto che i primi due mesi di crisi non usandolo sono stati terribili, e dopo averlo iniziato 3 x 120 la COSA si e' fata piu' leggera e sopportabile.
un salutone e tanti, tanti, tanti auguroni.....
ciaoooo Sergio
se una cosa deve andare male ( leggasi cefalea) lo fara' nel peggiore dei modi possibili (leggasi a grappolo)
Murphy)

rrr

• Visitatore
« Risposta #4 il: Giugno 06, 2005, 19:11:58 Lun »
piacere di leggerti!

confermo quello che dice Luciano ,l'argomento è stato discusso sul forum,ma anche in sede di mmeting in presenza del dott,Rainiero,il quale conferma ,che l'uso dei triptani ,sembra porti alla cronicizzazione della cefalea ,o squilibri e alterazioni nel numero e nel periiodo di grppolo,devo dirti che io per esempio sono totalmente carnivoro,ne mangio anche cruda ,ed ho fatto diete di tutti i tipi ma non centra molto o perlomeno non ci sono state differenze.Aggiungo che quando usavo solo l'imigran iniez.da 6 attacchi sono passato a 10-12.
Ora con la terapia dell'acqua gli attacchi sono max 3-6 il periodo e cronico ,,ma faccio non più di 20 imigran l'anno da due anni,e acqua acqua acqua

a presto

Offline gabrielik

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
« Risposta #5 il: Giugno 06, 2005, 20:43:34 Lun »
Ciao sono Gabrj è vero quanto dice Luciano e rrr visitatore L'immigran, da persona a persona, aumenta pazzamente le crisi e scombussola tutto a me personalmente mi aveva portato fuori dal mondo stavo impazzendo era peggio della droga poi ho deciso di non prenderlo più e andare avanti senza  era molto doloroso ma almeno  mi sentivo un pò più nel reale questo per molti anni fino ad arrivre a VERAPAMIL 120 E METACEN ANTIFFIAMMATORIO SUPP. E OSSIGENO che come dici tu lo fa passare ma poi dopo un paio d'ore ritorna un pò piu leggero però almeno non ci sono contrindicazioni e uso anche il te, nei casi più insopportabili prendo WOLFAST bustine e tanta tanta voglia di combattere ,ho paragonato IMMIGRAN ALL'AULIN ANTIDOLORIFICO stessi pazzeschi effettti  ripeto tutto questo per il mio caso ciao.
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......