Ciao Kukic e benvenuto nel Grappolo Selvaggio.
In merito alla tua domanda:
Il tema dell'invalidità per i sofferenti di Cefalee Croniche e Inabilitanti è stato il tema specifico della Giornata Nazionale delle Cefalee per la quale abbiamo collaborato con l'AIC (Associazione Italiana lotta alle Cefalee) il 5 (Roma) e il 6 (a Milano) Novembre 2004.
Al momento manca ancora un protocollo e/o una prassi univoca che dia le dovute garanzie di tutela sia ai Sofferenti che agli enti certificanti.
Verranno istituiti comitati medico-legali che lavoreranno in questa direzione.
Quello che pare certo è che, già oggi, ci si possa rivolgere alle dovute commissioni provvisti di documentazione "inoppugnabile" della inabilità del sofferente, sulla base della sua storia-clinica (ricoveri, interventi ... ...) e sull'impatto oggettivabile della patologia sulla sua vita quotidiana (numero di attacchi quotidiani, intensità , reattività alle terapie preventive ... ...)
Per il momento abbiamo già qualche caso che ha ottenuto il riconoscimento di un certo grado di invalidità (in verità NON più di 3 o 4) ma parliamo di sofferenti CRONICI E FARMACO RESISTENTI, CON ALTRE PATOLOGIE GRAVI AGGIUNTIVE e, in un caso, IMPIANTATI, ovvero: che hanno subito l'intervento di impianto di elettrodi nell'Ipotalamo, controllati da Pace-Maker (Deep-Brain-Stimulation)...
Per poterti dire se hai o meno qualche chance, sarebbe meglio saperne un po' di più del tuo personale rapporto con la BESTIA, purtroppo la sola diagnosi di Cefalea a Grappolo Cronica, oggi, NON BASTA ancora.
Se ti è possibile farti visitare al Besta di Milano, lì c'è il Prof. Bussone, Primario di Neurologia, Indiscusso Esperto di Cefalea a Grappolo, Presidente dell'ANIRCEF (Associazione Nazionale Istituti di Ricerca nel campo delle Cefalee) che ci ha promesso il suo aiuto in questi casi.
Di più, al momento, non posso dirti.
Ciao