A parte i dettagli tecnici in cui sottolineo che il cortisolo è prodotto dal surrene una piccola ghiandola sopra il rene e l'ipofisi è coinvolta nel ciclo neuroendocrino per la produzione dei diversi ormoni del ns. organismo.
Quindi assumendo cortisone e non producendone più il surrene è necassaria una riduzione graduale del cortgisone al fine di evitare di mettere in crisi il surrene e farlo ripartire dolcemente.
Il cortisone è un superdopante e ha degli effetti immediati. Chiunque sconsiglierebbe una profilassi a lungo termine, ma in certi casi una cura mirata può essere molto efficace.
Se si entra in loop con la ch si instaura un processo infiammatorio che è veramente critico da interrompere.
Nella mia esperienza non ho mai fatto profilassi con il cortisone, anche perchè sono cronico e mi distruggerei del tutto l'organismo; in alcuni casi però quando la situazione era diventata insiostenibile, ho trovato un ottimo giovamento facendo cicli di circa 10 12 giorni di cortisone intramuscolo (soldesan da 4 mg).
Una puntura al giorno la mattina e diventavo un leone senza più attacchi, con un energia ed una frza senza pari. Il beneficio l'ho quasi subito, e poi il cortisone agisce anche dopo l'interruzione della terapia; sicchè restavo libero per un certo periodo di attacchi interrompendo quel loop che si era venuto a creare.
Una avvertenza molto importante per chi non ne ha mai preso è di fare i test allergici, perchè può provocare shock anafilattico e se non si intervenisse tempestivamente con adrenalina (fatta da medici in grado di saperla dosare) il rischio è molto elevato e si potrebbe anche morire.
Se poi funzionano altre terapie, non ha senso prendere cortisone; il cortisone si prende quando altro non funziona più.
Evitiamo allarmismi eccessivi, nel senso che il cortisone fa male, e molto, ma in alcuni casi va bene assumerlo per periodi controllati. Se si prendesse sempre cortisone sono daccordo che i rischi si alzano molto e l'importante è non abusarne, come ogni cosa;
Anche l'abuso di imigran state pure tranquilli che lascerà il segno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Affidati ad un buon centro cefalee che potrà consigliarti senz'altro meglio di noi sugli effetti benefici/malefici di questo dopante.
Noi possiamo solo dare alcune informazioni e passare le ns. esperienze, ma mai sostituirci ai medici, non scordiamolo.
In bocca al lupo