Autore Topic: Cronicizzazione  (Letto 2724 volte)

Offline Clio

• Utente esperto
  • W questo FORUM!!!
Cronicizzazione
« il: Novembre 04, 2003, 18:42:08 Mar »
Vorrei sapere se attualmente si conosce:
- la percentuale di episodici che diventano cronici
- statisticamente dopo quanto tempo la ch da episodica può diventare cronica
- se è vero che dopo molti grappoli curati con terapia cortisonica e verapamil, il cortisone tende a non fare più effetto e si arriva a fare colazione, pranzo, merenda,  cena, sonnifero con l'Imigram. Se è vero, dopo quanti grappoli, "bloccati" al cortisone, succede?
- esiste qualcuno che ha smesso di fumare e bere vino a tavola e gli è passata la ch? Oppure qualcuno non beve e non fuma e comunque ha la ch, e quindi non c'è relazione? Io per un anno sono stata astemia, ho eliminato alcuni alimenti (insaccati, cioccolato, ecc.), ho bevuto due litri di acqua al giorno, ho ridotto di molto le sigarette, ma la ch l'ho avuta esattamente come prima!!!!
Ve lo chiedo perchè l'idea di una cronicizzazione mi  :o
clio

Offline Elena

• Utente junior
  • **
  • W questo FORUM!!!
Re:Cronicizzazione
« Risposta #1 il: Novembre 04, 2003, 22:13:40 Mar »
Sono episodica da 26 anni (prima ogni due anni per due mesi circa, poi ogni anno per un mese e mezzo o giù di lì). Negli ultimi 4 o 5 anni i grappoli durano meno (a volte neanche un mese intero). Da tempo ormai ho eliminato completamente l'alcool ma continuo a fumare.
Come cura, a parte un lungo periodo iniziale in cui ho preso tegretol e fiumi di vitamina B perchè pensavano che si trattasse di nevralgia del trigemino(!), da 10 anni circa uso il Verapamil, la melatonina e l'Imigran per il dolore.
Penso che la cronicità  non dipenda quindi dal tempo.
Aggiungo che , a volte, l'ignoranza aiuta! :D In tutti questi anni non ho mai pensato che ciò potesse accadere!! Altrimenti penso che sarei morta dal terrore!! al_fuoco
Un abbraccio
Elena

Offline BRIZZ

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • VIVA L'ACQUA
« Risposta #2 il: Novembre 11, 2003, 01:03:44 Mar »
CIAO CLIO
COME VEDI NON CI SONO RISPOSTE DA PARTE DEI CRONICI ,E QUI CE NE SONO MOLTI, CREDO PERCHE E' GIA DIFFICILE PER TUTTI NOI PARLARE DELLA SINTOMATOLOGIA DELLA MALATTIA NEI SINGOLI ATTACCHI,PER CUI PARLARNE DA CRONICO CREDO SIA UNA SOFFERENZA INDICIBILE
ANCHE ALLA MIA PROVOCAZIONE SUI NOSTRI STILI DI VITA (FUMO,ALCOOL E VITA STRESSANTE) NON HO AVUTO RISPOSTE,SAI, CREDO FERMAMENTE DI ESSERE DESTINATO A DIVENIRE CRONICO PERCHE INSISTO NEL MIO MODO DI VIVERE E, SO DI FARE UN ERRORE.
SAI.SONO MOLTO CONTENTO DELLA VITA CHE STO CONDUCENDO ,MI PIACE FUMARE,SONO UN BUON BEVITORE HO UN LAVORO STRESSANTE DA IMPAZZIRE CHE PERO' MI GRATIFICA .
COME DICEVA LA MIA PSICOLOGA OGNIUNO E' LIBERO DI FARE QUEL CHE GLI PARE,LA VITA E' UNA,L'IMPORTANTE E' ESSERE CONSCI DELLE CONSEGUENZE.
 ESEMPIO:OGNIUNO DI NOI E' LIBERO DI ANDARE A 200 ALL'ORA SULL'AUTOSTRADA ,L'IMPORTANTE E' CHE POI SE CI SONO DEI MORTI O SE RIMANIAMO SULLA SEDIA A ROTELLE NON CE LA PRENDIAMO COL DESTINO O LA SFORTUNA OPPURE, POSSIAMO ANCHE UCCIDERE QUALCUNO MA POI NON CI LAMENTIAMO DI ANDARE IN GALERA
PIU' APPROFONDISCO LA MALATTIA PIU' SONO CONVINTO CHE ALMENO L'INSORGERE DELLA STESSA SIA LEGATA AI NOSTRI ''STILI'' DI VITA. NON SO' SE RINUNCIANDO AD ESSI SI POSSA TORNARE INDIETRO MA SAREBBE GIA UN PRIMO PASSO SERIO (IO NON NE HO ANCORA IL CORAGGIO MA SE MI AVVICINASSI ALLA CRONICIZZAZIONE..............CHISSA')
CIAO BRIZZ ??? ??? ??? ??? ???
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385 

Offline ZAIRA

• Utente sublime
« Risposta #3 il: Novembre 11, 2003, 10:23:54 Mar »

Ciao Clio, io soffro di CH da 10 anni.... ho sempre avuto due grappoli all'anno di due mesi.... primavera ed autunno.... nell'ultimo anno sono sempre stata male, il massimo di remissione è stato 1 mese... il mio neurologo è da mesi che mi dice che questo è un tipico andamento dei cronici.... per scrupolo ho fatto una visita con il Dott Bussone e lui mi ha confermato, dopo avergli raccontato l'ultimo anno in compagnia della bestia, che a tutti gli effetti faccio parte del mondo dei cronici. Ma questo non vuol dire che possa durare una vita. C'è chi da cronico diventa episodico e viceversa. Ogni caso è a se. Credo che tutti i farmaci se presi per un lungo periodo perdano di efficacia. in quanto agli alcolici e il fumo.... io fumo poco.... ho cercato di eliminare la birra che adoro... ho ancora la CH... mhà !

La nostra è una maledizione!

Ciao, Zaira

« Ultima modifica: Novembre 11, 2003, 10:25:13 Mar da ZAIRA »