Autore Topic: vermapil  (Letto 2594 volte)

verve_

• Visitatore
vermapil
« il: Luglio 28, 2003, 16:38:54 Lun »
ragazzi , vedo che tutti  o quasi usate il vermapil , io ancora non l'ho mai provato  o meglio non ho provato ancora nessuna cura preventiva ; questo vermapil ha l'effetto di prolungare le pause di remissione e in che misura? oppure 'e in grado di dimunuire la lunghezza dei cicli o di diminuirne solo la frequenza?
grazie , mauro

Offline ZAIRA

• Utente sublime
Re:vermapil
« Risposta #1 il: Luglio 28, 2003, 17:37:17 Lun »
Riporto da una parte del sito, CURE per la CH, alcune notizie sul verapamil

Verapamil  

Il verapamil è spesso usato come farmaco di prima scelta nella terapia preventiva della CH sia episodica che cronica. È generalmente ben tollerato si può associare al sumatriptan, alI 'ergotamina, ai cortocosteroidi e ad altri farmaci preventivi. In uno studio in aperto condotto su 48 pazienti, il 69% dei pazienti ha mostrato una riduzione delle crisi di più del 75% durante il trattamento con verapamil. Un recente studio in doppio cieco contro placebo ha valutato l'efficacia del verapamil (360 mg al dì, frazionati in 3 dosi) per un periodo di 14 giorni. Nel gruppo di pazienti trattato con verapamil è stata riscontrata una riduzione statisticamente significativa della frequenza della cefalea e del consumo di analgesici con una riduzione maggiore nella seconda settimana di trattamento. Il dosaggio giornaliero iniziale è di 80 mg 3 volte/die o 240 mg della formulazione a rilascio prolungato; quindi, la terapia si prosegue con una dose che varia da 240 a 720 mg/die in dosi frazionate. Entrambe le formulazioni si sono dimostrate efficaci, ma non vi sono studi comparativi a riguardo. Il verapamil a rilascio prolungato, fino a 720 mg/die, può essere efficace nei casi di CH refrattaria ai
trattamenti. A causa del[' apparente relazione dose-risposta è necessario l 'impiego di un dosaggio giornaliero tra i 480 e i 720 mg prima di giudicare l'efficacia del farmaco. Alcuni autori arrivano ad utilizzare 1 g/die, se il farmaco è ben tollerato. La stipsi è l'effetto collaterale più frequente, ma possono presentarsi anche vertigini, edemi, nausea, affaticabilità , ipotensione e bradicardia.

(tratto da: la Cefalea a grappolo, di Fabio Antonaci e Alfredo Costa)

[size=20]Mia sperienza con il Verapamil:[/size]

Quando inizia il grappolo inizio la terapia con 240 mg e lo aumento fino a 960 mg al giorno in una settimana…  io ho 6/7 attacchi al giorno e se non lo aumento in modo drastico in modo da bloccare in partenza il grappolo va a finire che impazzisco....

Cmq, ho avuto in passato dei grappoli con 3/4 attacchi al giorno e lo aumentavo fino al MAX 600 mg al giorno finchè il grappolo non scompariva…

In ogni caso lo devo sempre prendere con altri farmaci, quale il Litio.... preso da solo non mi fa un gran che...

Ciao, Zaira  :)

Offline Riccardo

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Si', lo ammetto, colleziono ed amo gli Stetson....
« Risposta #2 il: Luglio 29, 2003, 08:36:17 Mar »
ECCHE! devo aggiungere qualcosa? No!

Grazie ZIA ....... oooopppssss Grazie ZA!

Riccardo Pentenero
Fondatore e 1° Presidente OUCH Italia (onlus)
Ricky si è spento il 28 Gennaio 2009 lasciando un grande vuoto nei nostri cuori

Offline ZAIRA

• Utente sublime
« Risposta #3 il: Luglio 29, 2003, 15:10:32 Mar »

... :D come dire... io amo il verapamile e lui ama me!!

Kiss Rocky ;D