Autore Topic: Esperienza e rimedi  (Letto 4275 volte)

Uke (Paolo)

• Visitatore
Esperienza e rimedi
« il: Maggio 05, 2004, 21:07:56 Mer »
Ho conosciuto il grappolo nel '98 e nel '02 - sperando che non si riproponga nel '06-  e nei mesi in cui ne ho sofferto  ho fatto ricorso a tutte le cure (litio e Imigran compresi).
Mi trovo quindi , "tecnicamente" parlando, nella fase di remissione.  
Da allora ad oggi mi sono posto un sacco di domande soprattutto perchè, essendo ignote le cause del CH, non ho avuto risposte "ufficiali", se non negli estremi  rimedi farmacologici.
Sono quindi stato costretto a chiedere a me stesso.
Ebbene, tralasciando il mio profilo - che sembra comunque comune a molti grappolati -, rimedi "alternativi" (quali il rebirthing, il consueling e, soprattutto, la meditazione) hanno fatto effetto da più di un anno a questa parte.
Non è un caso  - v. ossigenoterapia - che respirare bene (ma non durante l'attacco!) anche senza l'ausilio di bombole, è una pratica salutare da sperimentare quotidianamente.
Io mi sono accorto che non respiravo !
Solo un'ultima cosa: la cefalea è un allarme (un sintomo di disagio o "un'emergenza spirituale") che induce a scoprire noi stessi, non una malattia su cui "adagiarsi".

Affettuosi saluti, Paolo.

P.S. Ci sono un sacco di siti e di letture utili da consultare.  

Offline Cristian

• Nuovo utente
  • *
  • W questo FORUM!!!
Re:Esperienza e rimedi
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2004, 10:29:32 Gio »
Ciao, Paolo. Personalmente la sensazione che ho sempre avuto è che la CH sia dovuta ad una mia interiore "sporcizia". Nel senso che sono portato a pensare che una vita sana, "pulita", magari in campagna, con cibi genuini... insomma quasi bucolica non conoscerebbe emicranie. In un certo senso, ritengo di avvicinarmi a quello che tu dici, anche se tu parli di qualcosa di ancora più trascendente, forse.
Cmq c'è il caso di Rodolfo (mi pare) che anche dopo essersi ritirato a vita campestre, continua ad aver problemi di CH. Che poi abbia trovato la strada della "cura dell'acqua" è un'altra storia (anche questo però potrebbe essere indicativo e riportare alle nostre teorie).

Ciao.

Offline Giuly

• Utente esperto
  • PF
« Risposta #2 il: Maggio 06, 2004, 11:03:42 Gio »
Il senso di " sporcizia" o il dover scontare qualche cosa e' un'aspetto importante della CH ,che e' chiamata anche  Malatttia del suicidio.
Credo che un po' tutti abbiano tentato rimedi "alternativi"..che non si esclude possano giovare a qualcuno....,

E' comunque un dato di fatto che sia stato accertato un malfunzionamento dell'ipotalamo!.(..Riccardo ?)

Come me anche altri hanno sicuaramente provato Pronoterapia ,Omeopatia ,relax mentale ......o la cipolla per il disurbi gastrici ,effeto e non causa della CH.
Qui la maggir parte ,me compreso,trova in Verapamil,Ox,ed Imigran .

Ciao
Giuliano

:-[

Offline Riccardo

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Si', lo ammetto, colleziono ed amo gli Stetson....
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2004, 11:16:11 Gio »
...fosse malfunzionamento dell'ipotalamo!   Purtroppo hanno solo scoperto che statisticamente ...ce l'abbiamo piu' grosso .... ;D ;D ;D ;D ;D

Almeno, fosse un problema di "funzionamento"... prima o poi scoprirebbero cos'e' .... :-[

Riccardo Pentenero
Fondatore e 1° Presidente OUCH Italia (onlus)
Ricky si è spento il 28 Gennaio 2009 lasciando un grande vuoto nei nostri cuori

Offline Giuly

• Utente esperto
  • PF
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2004, 11:37:37 Gio »
 :-[ :-[ :-[ :-[ :-[

Solo questo si sa??
Avevo letto una tua post ,...e forse ti riferifi al fatto che sicuramente e' convolto L'ipotalamo...

Ma allora quali sono le certezze mediche sulla CH? le poche?

Ciao

Offline Cristian

• Nuovo utente
  • *
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #5 il: Maggio 06, 2004, 11:56:50 Gio »
Che dà  un dolore della Madonna...  ::)

LOLOL !!!!! ;D ;D ;D ;D (Il tuo amministratore ...)
« Ultima modifica: Maggio 06, 2004, 11:59:47 Gio da Riccardo »

Offline Riccardo

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Si', lo ammetto, colleziono ed amo gli Stetson....
« Risposta #6 il: Maggio 06, 2004, 11:57:43 Gio »
...tristemente si'.
Il Dott. Goadsby (Londra) ha fatto nel 2001 una ricerca su soggetti con CH, e tutti avevano una ipertrofia ipotalamica. Inoltre l'ipotalamo è (quasi con certezza) il punto in cui "nasce" la CH, come altre cefalee primarie.

Con risonanze magnetiche a contrasto hanno notato una iperattività  anomala durante gli attacchi (naturali o provocati) nell'ipotalamo.

Ma da qui' a ipotizzare una cura ....ce ne corre... purtroppo!

Riccardo Pentenero
Fondatore e 1° Presidente OUCH Italia (onlus)
Ricky si è spento il 28 Gennaio 2009 lasciando un grande vuoto nei nostri cuori

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #7 il: Maggio 06, 2004, 12:04:06 Gio »
A proposito della ricerca di Goadsby, per chi sa l'Inglese, qui c'è il link:
http://www.clusterheadaches.org/library/hypothalamus/hypothalamic_activation.htm

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Clio

• Utente esperto
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #8 il: Maggio 06, 2004, 19:58:35 Gio »
Beh, se trattasi di sporcizia..............io ne devo aver accumulata un bel pò dal momento che ci sono di nuovo dentro........(dopo un solo mese di remissione).
Beh, mi do forza e ricomincio a lavorare di ramazza?
 ;D ;D ;D ;D >:( >:( >:( :( :( :( :( :(
Bando agli scherzi. Mi domando: per anni due grappoli da due-tre mesi all'anno (settembre e maggio le date di inizio grappolo).
Quest'anno (sotto "cura") grappolone da settembre a fine marzo. Ho pensato: "beh, fino a settembre non se ne parla più". E invece no......arriva maggio e la ch torna, puntuale e precisa, come gli altri anni.
Ragazzi, ci deve pur essere uno straccio di spiegazione a questa logica geometrico-sadico-matematica-stagionale che ci assilla tutti...........
clio

rRRODOLFO

• Visitatore
« Risposta #9 il: Maggio 27, 2004, 23:00:00 Gio »
Beh! se si trattasse di sporcizia allora per forza l'acqua funziona!!!!!!!
Ma non credo che sia il problema vero!
sicuramente la vita sporca ,ammala il corpo e lo spirito,
ed io non ne sono immune ,nemmeno facendo e vivendo una vita salutare.
Sono sicuro che ci sia un meccanismo che si è inceppato ,forse a causa di qualche intolleranza alimentare o intossicazione ,o forse una predispozione genetica .
L'acqua agisce in e su, molti fattori ,ma non è sicuramente una cura ,forse una terapia ,ma non di guarigione.
Ma la cosa più eclatante è che funziona,! perchè ? nessuno lo sa ,e nemmeno lo prende in considerazione ,a livello scentifico -ricerca.

La spiegazione ai ritmi "scelti dalla bestia " sono solo da ricollegare  alle funzioni base dell'ipotalamo ,che appunto regola i ritmi biologici e circadiani ,seguendo e dipendendo dai fattori stagionali e notturni e diurni.

E' l'ipertrofia ipotalamica,il centro del problema,cioè la causa della ch,ma chi e cosa provoca la ipertrofia non si sa e non si capisce.

Ricercando in internet tutto quello che può fare l'acqua ,si cade in una montagna di motivazioni che sono così complesse e multiple ,che c'è da affogare sia nella ignoranza che nell'apprendere." ma sarebbe da approfondire,visto che funziona in qualche soggetto.

che ,in tutti noi ci siano dei cattivi comportamenti o abitudini ,è certo ,ma non solo nei grappolati.
BAsti pensare ,che i neonati respiraro "correttamente con la pancia,"ma poi ci insegnano o impariamo tutto il contrario ,e in più spesso respiriamo puro inquinamento.
a presto- spero

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #10 il: Luglio 21, 2004, 00:07:40 Mer »

:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Skianta

• Visitatore
« Risposta #11 il: Agosto 05, 2004, 08:49:36 Gio »
Ok che ognuno deve farsi la strada da solo, altrimenti in gruppo si deve tenere il ritmo del più indietro, ma Tu rodolfo destabilizzi chi ha appena incontrato la luce.  Il tuo metodo rafforza dopo che i concetti sono radicati;

Io sono dell'idea che l'intuizione  di UKE sia centratissima;

non scordiamo che l'ipotalamo è il cervello primordiale; non scordarti l'intelligenza presente in ognuno di noi, prima che parta il programma (mente), che ci allontana e si contrappone per natura alla nostra natura.

Se ti è mai capitato di passare dal nulla comprendi che non c'è mente e che le cose affiorano da altra intelligenza.

L'intelligenza puramente biologico/naturale di quando eri uno spermatozoo (che risponde alla sola intelligenza  della natura) non è persa, è solo dimenticata e risiede a livello ipotalamico. L'ipotalamo è il nesso tra i due reciproci, tra i due opposti, è il mezzo di comunicazione del corpo; la differenza sta che anzicè attivarlo lo devi disattivare.

Spegni la mente, e l'ipotalamo lavora a minimo regime.  Noi invece siamo intasati di emozioni e di pensieri che secondo me rappresentano un iperattività  ipotalamica da cui si genera l'ipertofia.  Come un muscolo che lavora tanto s'ingrossa e richiama sangue.

il problema vero sta nello sviluppare certe capacità .  Su questo l'arte della meditazione è come un diamante per un ghiotto di danaro.

Di fatto tu prima ancora dell'acqua hai fatto altri passaggi energetici che tu voglia riconoscerlo o no