...
Avevo pensato ad una forma nevralgica per i sintomi di un algia facciale.. ma é sempre un bene andare per esclusione ed abbiamo la sinusite fuori. Noi non siamo medici, conosciamo il dolore e cerchiamo di aiutare.
Pur avendo sintomi simili la CH e la sindrome di Sluder non sono la stessa cosa, potremmo dire che sono un pò sorelle ma leggi un pò é una risposta ad un post utente qui su grappoloaiuto :
un dolore facciale unilaterale alla radice del naso che a volte si irradia verso lo zigomo, dietro l'orbita e si può estendere posteriormente fino alla mastoide e l'occipite. Il dolore è normalmente associato a coinvolgimento del sistema parasimpatico (lacrimazione, rinorrea e/o congestione nasale).
La nevralgia del Ganglio Sfenopalatino o GSP ha componenti sensitive, motorie e autonomiche. Le fibre sensitive originano dal nervo mascellare, passano attraverso il GSP e si distribuiscono alla mucosa nasale, al palato molle e ad alcune parti del faringe. Alcune fibre motorie accompagnano le fibre sensitive.
A questo punto ti occorre un nuovo consulto neurologico. Ciò che funziona per la CH non funziona per la sindrome di Sluder o nevralgia del GSP. Tieni un diario dei tuoi attacchi per una differenziale da fare col neuro che ti prenderà in cura. Scrivi data, ora, sintomi, durata, rimedio che usi. Hai ragione ad avere dubbi ed é per questo che non devi fermarti e cercare di approfondire.