Comunicazione importante per tutti i Soci!
Presso il Centro Cefalee del DAI di Neurologia e Salute Mentale, del Policlinico Umberto I di Roma, stanno portando avanti una ricerca sulla connettività cerebrale nei pazienti affetti da cefalea a grappolo, in fase attiva o in remissione, mediante studi di risonanza magnetica cerebrale ad alto campo (3 tesla).
Stanno reclutando una popolazione di almeno 40 pazienti sofferenti di cefalea a grappolo divisi in due gruppi distinti:
A) Almeno 20 pazienti in fase attiva che non stanno seguendo alcuna terapia preventiva e che non stanno assumendo farmaci (esclusi i triptani) anche per altre patologie
B) Almeno 20 pazienti in remissione, che hanno sospeso l’eventuale terapia preventiva da almeno 3 mesi e che non stanno assumendo farmaci per altre patologie
L’esame consiste in una “RMN Encefalo + Angio RM del circolo arterioso e venoso intracranico”.
Sono esclusi i pazienti con altre severe comorbidità o che abbiano controindicazioni a eseguire un esame di risonanza magnetica cerebrale (ad esempio, protesi metalliche, pacemaker, ecc.).
Siamo stati contattati, in qualità di Associazione di pazienti, per ricevere adesioni dai nostri associati per collaborare a tale studio. Pertanto chiunque fosse disponibile a fare l’esame è pregato di farcelo sapere scrivendo un messaggio privato o una mail ai seguenti utenti:
Alessandro Anelli (siciliano) a.anelli65@virgilio.it
Alessandro Giua (Alex Giua) alegiua1204@gmail.com
Andrea Galardo (Andrea Gi) galardo.andrea@gmail.com
Nella richiesta di adesione siete pregati di specificare
• Nome e cognome
• Indirizzo email
• Numero di telefono
• A quale dei due gruppi (A o B) appartenete.
Sarete poi ricontattati per le modalità operative e i dettagli dell'esame. Per gli associati l'esame è gratuito.
Ringraziamo anticipatamente chiunque si rendesse disponibile a partecipare attivamente.
Il direttivo O.U.C.H. Italia
[EDIT]
INFORMAZIONE IMPORTANTE:
chiunque stia assumendo farmaci di profilassi o li abbia assunti di recente potrà sempre effettuare l'esame trascorsi 60 giorni dall'ultima assunzione. Pertanto anche chi avesse assunto isoptin o cortisone, ad es., a gennaio, potrà fare l'esame ad aprile.