Ciao a tutti,
mi chiamo Alberto ed ho 36 anni ed è da circa 6 anni che soffro di cefalee a grappolo: parte destra della nuca (lobo frontale), consueta lacrimazione oculare e impossibilità
a stare fermo.
Attualmente sono nel pieno della crisi ;(
La crisi avviene una volta all'anno e per una durata di circa due/tre settimane. Ed ho una media di 1/2 due attacchi al giorno; nella settimana iniziale e finale
gli attacchi si alternano un giorno sì e uno no.
Di anno in anno si sta spostando di un mese in avanti; nel 2014 è iniziata nel mese di Gennaio; mentre ora è ad Agosto.
Inizialmente pensavo fosse un problema di digestione in quanto gli attacchi arrivano quasi sempre notturni
dopo circa 1 ora 1/ora e mezza essermi addormentato.
Questa convinzione era anche dovuta al fatto di sentirmi pesante e congestionato e notando che bevendo
acqua frizzante o camminando (visto che non si riesce a star fermi) ho sollievo quando digerisco.
Ma aimè dopo aver fatto gastroscopie varie, biopsie etc .. è arrivato il momento del neurologo che mi ha diagnosticato il problema.
Inizialmente mi hanno prescritto una cura di profilassi con verapamil e almorgran al bisogno. Il verapamil non credo che abbia mai funzionato come cura
inizialmente le pastiglie di almorgran per i primi 3 anni son stati pseudo efficaci anche se avevano beneficio dopo circa 30/40 minuti dall'assunzione.
Da 3 anni a questa parte invece il neurologo mi ha prescitto imigram (fiale usa e getta) e durante il periodo di crisi (2/3 settimane) ne utilizzo circa 8 iniezioni in totole;
ho degli effetti benefici tra i 3/6 minuti dall'assunzione.
Mediamente gli attacchi durano dai 30 ai 60 minuti circa.
Ultimamente gli attacchi durante il giorno e la cosiddetta aurea son aumentati negli ultimi 3 anni alchè il neurologo mi ha indicato che si sta "trasformando"
in un cefalea a grappolo di tipo cluster like.
Ho letto alcune parti del forum soprattutto in merito alla terapia dell'acqua (sto bevendo 3/4 litri al giorno)
e sarei interessato a sperimentare la terapia dell'ossigeno visto che anche io ho notato che utilizzando imigram
il periodo degli attacchi si estende.
Volevo saper se il sintomo di pesantezza e di mancata digestione è solo una mia peculiarità o è diffusa anche per voi
Infine visto i benefici che ho avuto modo di constatare in quasi tutti voi sull'ossigeno terapia volevo farmi prescrivere dal mio medico di base la ricetta.
Accetto consigli e parametri da utilizzare
Grazie a tutti per avere raccontato la vostra esperienza che aiuta tantissimo a livello psicologico chi questo mostro lo conosce
Ciao