Salve a tutti.
Mi chiamo Paolo, ho 58 primavere. Sono un lavoratore dipendente, faccio turni PMN da 34 anni. Questo agostano è il terzo grappolo in nove anni. Un po' di cronistoria.
1° grappolo: dal 20 gennaio al 18 febbraio 2007 (30 gg.), da Luna Nera a Luna Nera.
CH arrivata dopo un periodo di stress prolungato dovuto alla separazione da mia moglie durata un anno e mezzo.
Negli ultimi sei mesi avevo smesso di bere, di fumare e mi ammazzavo quasi quotidianamente di attività fisica. Oltre a lavorare e badare ai figli, rimasti con me (lei in comunità per via di una certa dipendenza).
Non potevo scriverle o vederla. Paura che nella comune s'invaghisse di qualcun altro. Gelosia ai massimi livelli.
Per farla breve, dopo otto mesi di comunità lei decide di uscire, rientra a casa poco prima di Natale. Tutti contenti. Si festeggia. Riprendo a bere e fumare, smetto di correre.
Dopo un mese dal suo ritorno, quando mi sento già in fase di scarico, di rilascio di tutte le tensioni accumulate, parte il grappolo, sul lato SX.
Non so cosa sia, non ho idea. Sperimento, uno dopo l'altro, l'impotenza degli antidolorifici comuni, in primis Diclofenac e Nimesulide.
Deambulo nella penombra della casa trascinando lentissimamente i passi, tenendomi ai tavoli, alle sedie, ai mobili, come nemmeno un vecchietto di 110 anni.
Morale, mi sorbisco i primi 20 giorni di grappolo prima di decidermi a una visita. Pronto Soccorso e poi visita ambulatoriale, gratuita, da un neurologo di fama in città (Cagliari).
E' lui a correggere in CH i miei sospetti circa una nevralgia del trigemino.
Cura: Zomig (Zolmitriptan) e uno stabilizzatore del battito cardiaco, di cui non ricordo il nome. Nel giro di una settimana o poco più il grappolo svanisce.
E' stato allora che ho conosciuto questo forum. La mia paura era che la CH si cronicizzasse. A fine gennaio, trepidavo ogni anno.
Passati indenni il 2008, 2009, 2010, 2011, 2012. Cantavo vittoria. Sono un episodico, esultavo, anzi un "mono-episodico"! Finché...