Ciao David,
spero che ti arrivi la remissione prima del 28 /11.. comunque con 8 attacchi al giorno condivido il consiglio di Mimmo e la tua decisione di sottoporti a una RFP.
Uso della terapia del freddo.
La si pratica raffreddando le parti in cui c'è più dispersione di calore ascielle, inguine, collo, cubetti di ghiaccio in bocca..anche tutto il corpo.
Ma mai mettere il freddo sulla testa o dove senti il dolore!Non è detto che devi raffreddare TUTTE queste zone, dipende da persona a persona.
Personalmente, anche solo cubetti di ghiaccio in bocca e un panetto gel sul collo dalla parte dolente... conta parecchio! Il dolore non passa del tutto ma è più sopportabile.
Mettere dei cubetti di ghiaccio in bocca (e con la lingua li tieni premuti contro il palato dalla parte dolente) e un panetto gel (o sacchetto di ghiaccio) su giogulare sempre dalla parte dolente, amplifica l'effetto dell' ossigeno.
Uso della crioterapia.
Penso che il modo migliore per farla sia usando una vasca con dell' acqua FREDDISSIMA.
Devi entrarci SENZA TENTENNAMENTI.. in pochissimo tempo!
Ti deve proprio arrivare quella sensazione di "mancamento del fiato"...
A differenza della terapia del freddo il dolore dovrebbe cessare quasi subito, ma tu devi aspettere ancora i tremori come prima!
Anche qui non devi assolutamente bagnare la testa! Occhio alle congestioni!
Una delle grosse differenze che c'è tra TERAPIA DEL FREDDO e CRIOTERAPIA, è proprio la tempistica con cui si và ad applicare il freddo.
Fondamentalmente le parti da raffreddare sono le stesse.
Nella terapia del freddo il richiamo di sangue dalle periferie, è "relativamente lento" perché è l'ipotalamo che deve accorgersi dell' abbassamento della temperatura.
Nalla Crioterapia invece, l'ipotalamo viene "scavalcato" dal nervo vago che immediatamente rallenta il cuore e quindi la pressione arteriosa.
CRIOTERAPIADIFFERENZA TRA CRIOTERAPIA E LE TERAPIE CHE USANO IL GHIACCIOTerapia dell acqua (in inglese)Funghi.. Ottimi con le tagliatelle!
Scherzi a parte, non li conosco, ma penso che sia meglio...essere seguiti da una persona esperta!
Tieni duro David!
Regards
AlbertoC