Autore Topic: saluti  (Letto 4123 volte)

Offline Riccardoleo

• Nuovo utente
  • *
saluti
« il: Giugno 23, 2014, 14:39:32 Lun »
ciao a tutti, mi chiamo Riccardo e ho 48 anni. Ho sofferto di cefalea a grappolo da quando avevo 12 anni, purtroppo in quegli anni non c'erano molte cure se non prendere tanti antiinfiammatori cosa che ho puntualmente fatto nonostante la mia età. Verso i 30 anni un dentista mi disse che eliminando un molare del giudizio avrei risolto il mio problema ed infatti tolto quel maledetto dente, sin dal giorno successivo non ne ho più sofferto, finalmente LIBEROOOOOO. Ma le disgrazie non vengono mai da sole, come si suol dire; infatti da circa 7 anni sto soffrendo di un altro tipo di cefale, non a grappolo ma forse e ripeto forse muscolo tensiva. Ho fatto mille indagini e altrettante cure, ma ad oggi non sono ancora riuscito a risolvere. Ora vado avanti con i triptani e OKI da 160, purtroppo tale dolore è diventato quotidiano ma non so cosa altro fare. Tutt'ora sto girando per vari centri e medici, ognuno dice la sua, ma non riesco ad avere una risposta coerente e comune. Spero di esservi stato di aiuto e di riceverne altrettanto. Ciao

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
Re:saluti
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2014, 16:24:26 Lun »
Piacere di leggerti, e come tu scrivi, potresti esserci di aiuto a capire meglio se fossi un po  più preciso.
Premetto che non metto in dubbio le tue dichiarazioni, ma è sorprendente parlare di CH, risolta con l'estrazione di un dente, poiché è noto come la Ch non sia risolvibile!!! nel senso di guarigione completA .
Altresì noto che la cefaleea muscolo tensiva è risolvibile nel senso di guarigione totale.

Non sono un medico, ma da quello che scrivi non si tratta nemmeno di muscolo tensiva.

descrivici la tua CH dalla quale sei guarito, e descivi le differenze con quella attuale.

grazie in anticipo e a presto.

PS.cercati un buon neurologo ( di dove sei).

Offline SfInGe

• Moderatore
  • Super utente
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
« Risposta #2 il: Giugno 23, 2014, 18:43:54 Lun »
...

Ciao Riccardo non posso che aggiungermi alla dichiarazione di RRODOLFO..la CH non guarisce e magari fosse così semplice ma possiamo fare un'analisi del tuo dolore. Descrivilo dove parte, come si comporta, dove si focalizza, disturbi visivi, disturbi gastrici, come ti fa comportare, cosa non ti fare..
Sarebbe utile un diario della cefalea e spero lo abbiano consigliato!
Abbiamo una sezione divisa per regione sui centri cefalee vedi il più vicino a te
Sii forte
Maria

Offline Riccardoleo

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #3 il: Giugno 24, 2014, 10:53:07 Mar »
dunque distinguo nuovamente i due periodi cercando di essere quanto più sintetico possibile:
(primo periodo) dai 12 anni e fino ai 33 circa, soffrivo di dolori fortissimi che mi prendevano sul sopracciglio destro e relativo occhio, causandomi vomito e diarrea. Tutto mi infastidiva, odori, luce, rumori. Dopo l'estrazione del dente del giudizio sono stato benissimo non ne ho più sofferto.
Da alcuni anni invece, avverto un dolore QUOTIDIANO che inizia in maniera lieve alla base del cranio lato destro e svanisce quasi completamente solo con triptani se presi in tempo, diversamente si diffonde su tutto il cranio con sensazione di restringimento, io preferisco definire stritolamento delle ossa.
Io non so se sia il primo problema che il secondo siano dolori riferiti a cefalee, emicranie o altro, resta il fatto che nonostante le varie visite anche presso centri cefalee di Napoli e Pozzilli vicino Venafro e le tante cure ad oggi somministratemi, non riesco a risolvere la mia situazione divenuta completamente invalidante. (inutile dire che ho eseguito tutte le indagini del caso)
Spero di essere stato esaustivo
ciao a tutti e grazie

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #4 il: Giugno 24, 2014, 13:23:25 Mar »
non penso in questo caso che la sintesi aiuti, facciamo così, :

chi ti ha fatto la diagnosi di ch, dopo quanto tempo si è arrivati ad una diagnosi di ch, che terapie hai fatto, e con quali risultati, senza terapie sintomatiche come erano gli attacchi, quanti al giorno quanti nel grappolo e durata del grappolo. ?
descrizione del attacco, del dolore , livello dolore durata del dolore ?

che trip tani stai usando? e in che forma!? iniezioni, inalazioni nasali, o compresse e da quanti mg?

Se ti hanno diagnosticato una ch perché avevi un dolore sopraciliare e poi passato con estrazione di un molare, NON CREDO SI TRATTI DI CH, per quanto riguarda la cefalea di adesso, non ho capito bene la sintomatologia e le terapie tue se sintomatiche o preventive. grazie
a presto.

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #5 il: Giugno 24, 2014, 17:20:52 Mar »
...e dai una occhiata a questo link, poi fatti un giro su youtube a vedere attacchiiii di CH

http://www.grappolaiuto.it/forum/index.php?topic=9720.0

;)

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #6 il: Giugno 24, 2014, 17:23:13 Mar »

Offline SfInGe

• Moderatore
  • Super utente
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
« Risposta #7 il: Giugno 25, 2014, 12:27:50 Mer »
...

Si occorrono maggiori dettagli ma vorrei spostare un pò l'attenzione su di un disturbo spesso non considerato negli emicranici e nei cefalalgici e trattasi dei "disordini cranio-mandibolari! A tal proposito linko un sito che spiega in maniera chiara anche attraverso una mappa della localizzazione del dolore come si presenta e cosa comporta.

http://www.my-personaltrainer.it/salute/cefalee-tensive.html

La cefalea muscolo-tensiva se ha origini muscolo scheletriche ha un approccio differente rispetto a quei soggetti che non presentano le suddette alterazioni perchè un conto è andare a ripristinare o rinforzare un disequilibrio tipo postura errata, traumi cervicali e via dicendo..e un conto è una tensione muscolare che peggiora in situazioni di stress o stati ansiosi..troverai qualche info sul sito..vediamo se riusciamo a farti stare meglio!!
Sii forte
Maria

Offline Riccardoleo

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #8 il: Luglio 02, 2014, 08:14:40 Mer »
SfInGe, ti ringrazio tanto per la risposta ed il consiglio. Leggendo le notizie riportate nel sito da te indicato ho trovato similitudini con la mia situazione per quanto riguarda lo sternocleidomastoideo. Credo di dover approfondire in tal senso poichè il dolore che avverto va ad interessare proprio quella parte del collo e della mascella. 

...

Si occorrono maggiori dettagli ma vorrei spostare un pò l'attenzione su di un disturbo spesso non considerato negli emicranici e nei cefalalgici e trattasi dei "disordini cranio-mandibolari! A tal proposito linko un sito che spiega in maniera chiara anche attraverso una mappa della localizzazione del dolore come si presenta e cosa comporta.

http://www.my-personaltrainer.it/salute/cefalee-tensive.html

La cefalea muscolo-tensiva se ha origini muscolo scheletriche ha un approccio differente rispetto a quei soggetti che non presentano le suddette alterazioni perchè un conto è andare a ripristinare o rinforzare un disequilibrio tipo postura errata, traumi cervicali e via dicendo..e un conto è una tensione muscolare che peggiora in situazioni di stress o stati ansiosi..troverai qualche info sul sito..vediamo se riusciamo a farti stare meglio!!
Sii forte
Maria