Buonasera a tutti ragazzi...Volevo aggiornarvi su come sta andando (anzi, su come è andato) questo mio grappolo primaverile.
Il 16 marzo ho avuto il primo attacco...Da lì in poi, ho avuto un attacco a notte (a volte usando l'O2 e ghiaccio dopo 2 ore l'attacco tornava), con imigran spray invece no.
Ho rifiutato di assumere verapamil 120 mg (ed altre eventuali profilassi) visto che l'anno scorso, dopo aver iniziato tempestivamente l'assunzione di questo farmaco, arrivando a 360 mg/dì....so solo io cosa ho passato.
Comunque, per finire il discorso, questo grappolo, rispetto ad altri, è stata una passeggiata....L'ultimo attacco l'ho avuto il 4 aprile....
Premettendo che questa bestiola fa ciò che vuole (non voglio illudermi di essere riuscita a gestirla, anche perchè, ho paura a dirlo ma non avevo un grappolo così breve da anni), questa volta ho voluto lasciarle fare il suo corso, esattamente come ho sempre fatto prima di iniziare ad assumere profilassi che "intercettavano" gli attacchi...
Prima di tutto ho avuto veramente poche shadows, ho evitato la stanchezza e la spossatezza e gli ecg pre e post verapamil...HO NUOTATO!! (cosa che smetto di fare per almeno 3 mesi quando inizio a stare male). Sono andata a lavoro assonnata e stanca (ok per 3 settimane ho dormito male) ma di giorno mi sentivo una tigre senza shadows.
Sono riuscita a vedere il neurologo solo ieri perchè prima non c'era posto. Gli ho detto che ero ormai in remissione e che ho assunto magnesio, O2, crioterapia e imigran spray e nessuna profilassi.
Mi ha consigliato per la prossima volta uno scalare di cortisone partendo da 75 mg, zomig spray ( a pagamento) , imigran fiala (che imparerò a dimezzare e con un po' di coraggio proverò a usare dinuovo) e O2 a 10l/min per 15 min (dopo che gli avevo esplicitamente detto che riuscivo ad abortire gli attacchi solo con 15 l/min...Bah....a volte non capisco proprio i medici, fan tutto loro!!) Nei farmaci consigliati da lui non mi ha nemmeno messo l'imigran spray (che utilizzo da anni e quest'anno ha funzionato bene, si è un po' lento ma se mi sparo una fiala per strada cado perterra!!)
A volte rimango perplessa...
Concludendo, per mia esperienza personale (sono episodica) il grappolo deve sfogare. E' doloroso, incompatibile con un ritmo di vita "normale", ti manda nel panico...Ma fino ad ora i farmaci mi hanno solo allungato, peggiorato, fatto degenerare i grappoli.
Scusate le tante informazioni ma sono un po' assonnata.
Volevo ringraziarvi per l'ennesima volta perchè mai nessun neurologo è riuscito in tanti anni ad aiutarmi (soprattutto dal punto di vista psicologico!!!!) come avete fatto voi.
Grazie a Luca per la maschera! E a tutti voi per i consigli.
Ho meno paura
Buonanotte a tutti