sicuramente i farmaci "specifici " non aiutano nel perseguire l'episodica della ch, non è provato ma da troppo tempo ormai ci siamo resi conto che un uso continuativo di verapamil tende a cronicizzare, poi non per tutti è uguale ma sicuramente , in caso di grappolo episodico è di gran lunga meglio effettuare uno scalare rapido di deltacortene che riempirsi di isoptin.
L'imigran è un grandissimo aiuto ma va usato con estrema cautela e solo quando è impossibile fare altrimenti ed è sempre buona cosa dimezzare la dose, funziona lo stesso.
Effettuare lo shok inverso , come cita Luca è una pratica che da ottimi risultati ma è altresi un atto che comporta un gran coraggio in quanto la ch per un buon periodo sfoga completamente la costrizione a cui è stata sottoposta dai farmaci, poi tutto migliora ma durante è veramente una cosa dura da sopportare .
Ci si può avvicinare alle "terapie" alternative, ossia psycocibe o semi di LSA che non provati personalmente ma ormai non è più segreto, pare funzionino molto bene , tanti cronici che hanno sperimentato hanno ottenuto grandi benefici e la quasi scomparsa degli attacchi , purtroppo sul nostro forum ancora non abbiamo una sezione che spiega al meglio la pratica ma ci stiamo attivando, sul gruppo di cefalea a grappolo aperto su Facebook però si possono trovare molti grappolati ben disposti a spiegare meglio la cosa.
In ultimo, come dice il buon Rodolfo, Ossigeno, crioterapia e acqua sono ancora il meglio nell'immediato per combattere gli attacchi.
casper