Autore Topic: Aritmia cardiaca durante profilassi  (Letto 4654 volte)

Offline Lorenzo Matteo

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 3
Aritmia cardiaca durante profilassi
« il: Febbraio 14, 2014, 11:07:02 Ven »
Buongiorno a tutti, mi chiamo Lorenzo, ho 26 anni e anche se mi sono iscritto da poco al sito soffro di CH da 10 anni. Dopo tutti questi anni di agonie (che voi potete capire bene) e diagnosi errate ho iniziato una terapia di profilassi con Deltacortene (scalando ogni 4 gg di mezza pastiglia partendo da 50mg. Io peso 75 kg) e Isoptin (aumentando il dosaggio da 40mg fino a 160 mg al gg).

Ho iniziato da 2 giorni solamente (devo dire con benefici per la CH) ma purtroppo mi è iniziata un'aritmia credo dovuta al cortisone. Volevo chiedere se era successo a qualcuno e nel caso come vi eravate comportati? Sospeso il trattamento, diminuite le dosi o continuato?

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di rispondere.

Lorenzo

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Aritmia cardiaca durante profilassi
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2014, 11:29:17 Ven »
il deltacortene essendo un dopante provoca alterazioni nello stato fisico e mentale però copre bene gli attacchi......negli ultimi grappoli l'ho usato e ha sempre funzionato benissimo...un consiglio:
lascia perdere il verapamil, se scali correttamente il delta ogni 7 giorni ti porta fuori dal grappolo senza colpo ferire, con il verapamil corri il serio rischio di prolungarlo. Importante, associa al delta una pastiglia di magnesio tutte le mattine usa un protettore per lo stomaco "lansoprazolo è ottimo....male non fa anche l'assunzione di fermenti lattici vivi, lo jovis è uno dei più validi

casper ;)

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re:Aritmia cardiaca durante profilassi
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2014, 20:20:37 Ven »
io informerei il medico ma concordo con quanto detto Casper.

Offline Lorenzo Matteo

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 3
Re:Aritmia cardiaca durante profilassi
« Risposta #3 il: Febbraio 18, 2014, 14:53:00 Mar »
Prima di tutto grazie mille Casper e Cometa per la risposta. Volevo farvi sapere che ho continuato la profilassi e va molto meglio. Ho sentito anche il mio medico e mi ha detto anche lui che il cortisone può dare questi effetti secondari alle volte.

Casper, io con il Delta prendo come gastroprotettore l'Antra 20mg mentre invece per quanto riguarda i fermenti e il magnesio il dottore non mi aveva detto niente. Inizierò a prenderli anch'io.

La cosa però che mi ha colpito di più è quello che mi hai detto sul Verapamil. A te prolunga il grappolo? Mi trovo un attimo spaesato dato che me lo ha consigliato proprio un medico specializzato in cefalee a grappolo. Chiedo anche a lui se posso sospenderlo anche perché sinceramente meno medicinali devo prendere più contento sono, specialmente se basta il Delta per stroncare la CH.

Grazie ancora di cuore

Lorenzo

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Aritmia cardiaca durante profilassi
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2014, 16:01:19 Mar »
lui di sicuro ti dirà di continuare a prenderlo perchè bla bla bla....
io il primo e unico grappolo che ho usato verapamil insieme al deltacortene ho avuto una durata del  grappolo superiore al doppio del normale, con non poche difficoltà a dismetterlo.
Gli altri ( e sono episodico come te) li ho svangati solo con delta e magnesio e , alla fine dello scalare di attacchi neanche più l'ombra, stando sempre molto attento a non provocare attacchi con fattori scatenanti ( trigger) tipo alcol ecc.
Ribadisco che medico non sono e quel che scrivo è frutto di esperienza personale.
Un protettore penso valga quanto un altro, la differenza sta nella marca :)

casper ;)

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.006
Re:Aritmia cardiaca durante profilassi
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2014, 21:26:57 Mar »
ciao Lorenzo e benvenuto a casa O.U.C.H. Anche da parte mia.

Io non faccio fatica ad appoggiare la linea di Casper, in quanto sono un ex del verapamil ormai "disintossicato".
L'ho assunto per anni e devo dire che i primi grappoli li controllava bene a dosi non massicce. Poi, piano piano....grappolo dopo grappolo, dovevo sempre aumentare le dosi con l'inevitabile crescendo degli effetti collaterali e riduzione dei periodi di remissione.

Arrivato al punto che ne assumevo 920 mg/die per mesi, decisi di fare uno shock farmacologico inverso, smettendo tutto di colpo...non è stato facile ma oggi sono un'altra persona grazie a quella decisione e all'aiuto di questi fratelli fantastici.

Da allora gestisco i miei grappoli con ossigeno e ghiaccio.

Neanch'io sono un medico e conosco altri grappolati episodici che prendono regolarmente il verapamil a dosaggi medio/bassi da anni senza avere grandi effetti collaterali. Ne conosco molti altri che invece lo hanno buttato via come me e Piero.
Fai tesoro di queste esperienze e valuta le reazioni del tuo fisico....non devi decidere in due giorni,approfondisci la conoscenza della tua bestia e troverai la tua strada.

Noi siamo qui. Ogni volta che ne avrai bisogno.
Forza!

Ti abbraccio

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re:Aritmia cardiaca durante profilassi
« Risposta #6 il: Febbraio 18, 2014, 21:47:07 Mar »
Ciao Lorenzo
Benvenuto in famiglia.
Anche la mia esperienza con verapamil mi ha fatto decidere di abbandonarlo.
Nei primi grappoli mi bastavano 3 x 120 al giorno e mi duravano 30/40 giorni, ma con il passare degli anni sono arrivato a prenderne  8 x 120 al girno, senza più averne benefici, ma mi sono cronizzato.
Non è stato solo quello, ma anche un abuso di imigran.
Ora non uso più farmaci ma solo ossigeno, ghiaccio e solo in casi estremi 1/2 imigran e non sono più cronico!
Cerca di imparare a capire il tuo corpo e ridurre al minimo i farmaci.
Chiedi pure noi siamo qua.
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net