Vorrei sapere cosa ne pensate voi, perché io comincio ad essere stanca, stufa e anche un po' pessimista. [...]
Un'ultima cosa, appena finisce la crisi, nonostante mi ritrovi stanca disfatta e mi accasci sul letto, mi sento sempre tutta la parte dx del corpo (quella dove mi prende la ch), fredda e quasi addormentata, dei fortissimi mal di schiena e delle brevissime contrazioni muscolari involontarie. Qualcun'altro di voi ha gli stessi sintomi? È normale?
Ciao Marty88.
Evidentemente ognuno ha la sua storia clinica, e purtroppo qui dentro di 'miracolati' ce ne sono pochi.
Ma la Sfinge ti ha offerto una frase che forse è la migliore risposta medica di sempre.
"Investi su te stessa, sfidati."
La CH non si cura. Ma le remissioni di possono conquistare, si possono allungare.
Ci vuole una forza
incredibile,
la tua.
E - forse - meno farmaci e più benessere psicofisico.
Ma voglio rispondere alla tua domanda sui sintomi 'collaterali'. Almeno per quanto mi riguarda.
Non ho mai avuto una parte del corpo addormentata, e su questo aspetto invece controllerei se i tuoi farmaci non possono essere corresponsabili.
Ma tutto il resto - e molto di più - invece
sì.
Quando ho i miei bei picchi di dolore massimo tutto il mio apparato muscolare si contrae molto, tanto che il giorno seguente posso avere crampi muscolari come dopo una corsa fuori allenamento, o uno sforzo eccessivo.
Quindi dopo uno di quegli attacchi anche
il resto del corpo 'paga' il dolore.
O almeno, dopo 15 anni di CH, dirti che il fisico non ne ha risentito sarebbe dire una sonora ca___zata.
E' normale? Purtroppo direi di sì, ma credo che ciascuno abbia i suoi punti deboli.
Tu hai mal di schiena? Beh, se sei partita dalla muscolo-tensiva significa che qualcosa c'è, da quelle parti.
Devi indagarti tu per prima perchè ciascuno ha la sua 'risposta' fisica allo stress, e di fronte allo stress della CH anche i 'tori' si piegano, e anche l'acciaio diventa burro.
Ma il primo step per combattere lo stress è riconquistare la propria serenità, il proprio equilibrio. La propria voglia di vivere.
Mi rendo conto che la CH è peggio di una tortura.
Ma di fronte ad una tortura occorre sottrarsi alla schiavitù.
Spezzare la catena del dolore confinandolo alla sua dimensione fisica.
Che non significa che non farà male.
Sarà il dolore peggiore del mondo.
Ma la la tua mente e
il tuo sorriso devono battere la Bestia proprio lì dove quella sguazza, nel dolore più cupo, nel presagio più nero.
Hai TUTTA la mia solidarietà.
fabio