Autore Topic: Articolo del corriere di oggi: convegno Besta  (Letto 6116 volte)

Offline carromano

  • Utente junior
  • **
  • Post: 101
  • sed libera nos a malo!
Articolo del corriere di oggi: convegno Besta
« il: Maggio 27, 2013, 11:20:34 Lun »
ecco un interessante articolo, per chi se lo fosse perso:
http://www.corriere.it/salute/neuroscienze/13_maggio_27/male-testa-cefalee-psicologia_9e7f0934-c393-11e2-8072-09f5b2e9767e.shtml


Le nuove armi contro il mal di testa
Ad ogni tipo di emicrania corrisponde una diversa personalità

Per il mal di testa i pazienti non avranno più solo farmaci, ma probabilmente anche una sorta di rasoio elettrico da passare sul collo, o uno speciale braccialetto da applicare ai polsi. Le nuove armi anti-cefalea arrivano dal convegno «Pain, Emotion and Headache» (Dolore, emozione e cefalea) di Stresa, dove ogni due anni, il Centro Cefalee dell'Istituto Neurologico Besta di Milano organizza un incontro che richiama specialisti di fama internazionale, come il professor Alan Rapoport della Ucla di Los Angeles, presidente dell’International Headache Society. Tutte queste innovazioni non sembrano, però, ancora in grado di intaccare la vera causa del mal di testa: il tentativo del cervello di recuperare l'equilibrio omeostatico perduto. «Nel nostro cervello gli impulsi nervosi periferici raggiungono un'area chiamata insula, una centralina dove vengono messi in ordine, creando ciò che riconosciamo come il nostro stato di normalità, che è, in sostanza, l'omeostasi del l'organismo — spiega Gennaro Bussone, presidente del congresso e direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche del Besta —. Il dolore emicranico è il frutto di un'alterazione di questo equilibrio omeostatico. Tutti siamo consci della nostra normalità, e se si altera ce ne accorgiamo, perché l'insula è collegata alla corteccia cingolare che elabora emotivamente la situazione di squilibrio, producendo in risposta ciò che percepiamo come dolore. Ed essendo una risposta emotiva, il mal di testa cambia a seconda della personalità di ognuno».
L’emicrania è, infatti, la risposta di dolore di un soggetto «passivo», mentre chi tende a rispondere allo squilibrio con un atteggiamento di «attacco e fuga» sviluppa la cefalea a grappolo. Anche la reazione al mal di testa stesso cambia, coerentemente, a seconda della personalità del soggetto. Spiega Bussone: «Se si sviluppa dolore emicranico, il cervello risponde riducendo le attività e facendo addirittura rifugiare il paziente nel sonno. In pratica, l’emicranico, che è un "passivo", aspetta in un angolo che passi la tempesta. Chi invece sviluppa cefalea a grappolo (il peggiore dei mal di testa, tanto da essere definito cefalea da suicidio) ha reazioni opposte, di esasperata agitazione. In pratica, è un soggetto che "scappa" dal dolore». «I diversi tratti di personalità non solo ci dicono quale cefalea si svilupperà, — prosegue Bussone — ma anche se un certo trattamento funzionerà o se si rischia di cadere nella cronicità e nella spirale dell'abuso farmacologico. Se il dolore diventa cronico, cambia addirittura l'assetto recettoriale delle vie del dolore: ma questo cambiamento è legato all'abuso di farmaci, non alla malattia. In donne con emicrania cronica che abusavano di farmaci la risonanza magnetica funzionale ha rivelato che le aree cerebrali parietale posteriore e somato-sensitiva primaria erano ipoattive, ma, una volta ridotta la terapia, sono tornate normali».

Neurostimolatori esterni come quello presentato a Stresa, che non necessitano di interventi di posizionamento neurochirurgico e sono gestiti dal paziente, potrebbero essere un’opportunità che non espone all'abuso. Resta comunque basilare l'opera di educazione del paziente da parte del medico: «Occorre innanzitutto addestrare i pazienti — raccomanda, infatti, la dottoressa Licia Grazzi, del Besta che, con i colleghi del San Raffaele di Roma diretti da Piero Barbanti, ha condotto il primo studio italiano (su una trentina di persone, di età compresa tra 18 e 65 anni) col nuovo strumento, chiamato gammacore —. Solo così si riducono gli errori da scorretto impiego e si infonde tranquillità al paziente, aumentando significativamente le possibilità di successo». L'apparecchio, delle dimensioni di un cellulare, va collocato sul lato destro del collo, in corrispondenza con il nervo vago; lo strumento emette quindi microstimoli elettrici che, tramite il nervo vago, risalgono alle aree cerebrali riequilibrandole elettricamente. «I dati, ancora preliminari, sembrano promettenti e confermerebbero i risultati di precedenti studi condotti negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Germania — precisa il professor Barbanti —. I pazienti acquisiscono facilmente dimestichezza con il metodo e la sua tollerabilità pare ottima, anche se possono presentarsi involontarie contrazioni della muscolatura facciale inferiore per errori di posizionamento dello strumento».

Errori di posizionamento possono verificarsi anche con lo strumento studiato da Giovanni Allais, responsabile del Centro Cefalee della donna dell’Ospedale Sant'Anna di Torino, per migliorare l'emicrania associata a nausea: un braccialetto per acupressione, simile a quelli usati nella nausea da viaggio. Se collocato correttamente su un determinato punto del polso (il cosiddetto agopunto PC6, punto noto nella medicina cinese), questo braccialetto elimina in oltre l'80% dei pazienti la nausea, sintomo questo che più spesso si associa all’emicrania (dal 73% a oltre il 90% dei casi), peggiorandola e facendo ritardare l'assunzione dei farmaci per bocca (che invece vanno sempre presi ai primi sintomi del l'attacco).

Cesare Peccarisi
27 maggio 2013 | 10:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 885
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:Articolo del corriere di oggi: convegno Besta
« Risposta #1 il: Maggio 27, 2013, 11:51:44 Lun »
...

Interessante ma non riesco a collocarmi..è vero l'emicrania ti fa nascondere nell'ombelico del mondo ed è vero che il grappolo attorno al mondo ci fa fare un giro gravitazionale!! Ma avendole tutte e due io dove stò? Ho un disturbo della personalità o cosa? Le teorie di Riza psicosomatica sanno espandersi a quanto pare! 0.o!
Credo sia stata impostata male l'interpretazione e non mi scuso minimamente con chi come medico vivendo gli attacchi dei pazienti possa dire che "scappiamo dal dolore".. nel chiedere a voce alta e incredula..ma dove è finito l'interpellamento dell'ipotalamo che influisce sugli ormoni, sulla trasmissione del dolore e sull'umore e sull'aggressività? Un dolore che ti manda all'altro mondo per esserne restituito maciullato ha solo la dicitura "da suicidio" e niente più? Questione psicologica quindi? Ma che mi facciano il piacere è solo una scusa per presentare le nuove metodiche tecnologiche..oh cavoli ma non era la DBS la frontiera per "guarire" dalla cefalea a grappolo??Ringraziare chi cambia bandiera ha un suo merito perchè la voglia di venirne a capo esiste..lo riconosco!
Che ben venga il progresso ma visto che oggi stò nera per aver ancora diminuito la mia scorta di 02 di un'altra bombola..e me ne rimane una..scusate ma le prese per lì dove le mutande reggono i glutei non le sopporto proprio!
Maria
 

Offline Bacca bianca

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 339
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
Re:Articolo del corriere di oggi: convegno Besta
« Risposta #2 il: Maggio 27, 2013, 12:17:05 Lun »
Sono d accordo con te.qualche volta ho ricevuto miracolose soluzioni da persone che avevano scambiato le scemenze lette in giro per per grandi e definitivi rimedi.La superficialità ci fa tornare indietro,purtroppo.
Carlo Toscan
ginmao@libero.it

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:Articolo del corriere di oggi: convegno Besta
« Risposta #3 il: Maggio 27, 2013, 13:57:46 Lun »
........ma Bussone, non aveva già trovato la soluzio
ne per
la

ch, con la dbs!!?????????

ahhh , ma allora ci anche più di una soluzione per la guarigione !!!!!!!
 e poi il titolo !!!!!!! si parla di mal di testa!!!!!!!
qundo cè di mezzo Bussone........ :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X

parere mio.

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re:Articolo del corriere di oggi: convegno Besta
« Risposta #4 il: Maggio 27, 2013, 14:59:05 Lun »
Non commento, dopo gli incontri del meeting mi ero quasi riappacificata.
Vorrei vedere chi non fugge dal male ma gli va incontro! vorrei sapere come si faccia a non agitarsi quando ti trapano la testa...
Per loro è lavoro e guadagno per noi è ALTRO

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Articolo del corriere di oggi: convegno Besta
« Risposta #5 il: Maggio 27, 2013, 15:05:51 Lun »
Non commento, dopo gli incontri del meeting mi ero quasi riappacificata.
Vorrei vedere chi non fugge dal male ma gli va incontro! vorrei sapere come si faccia a non agitarsi quando ti trapano la testa...
Per loro è lavoro e guadagno per noi è ALTRO

condivido , però aggiungo che però fortunatamente non è così per tutti, qualcuno,( pochi purtroppo ) che si salva c'è

casper ;)

Offline carromano

  • Utente junior
  • **
  • Post: 101
  • sed libera nos a malo!
Re:Articolo del corriere di oggi: convegno Besta
« Risposta #6 il: Maggio 27, 2013, 18:56:45 Lun »
Non volevo scatenare polemiche,  mi scuso.  Per me era interessante linterpretazione,  che a differenza di altri,  noi grappolati "attacchiamo"...    Poi che larticolo non porti a nulla sono d'accordo

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 885
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:Articolo del corriere di oggi: convegno Besta
« Risposta #7 il: Maggio 27, 2013, 19:19:06 Lun »
Non volevo scatenare polemiche,  mi scuso.  Per me era interessante linterpretazione,  che a differenza di altri,  noi grappolati "attacchiamo"...    Poi che larticolo non porti a nulla sono d'accordo

@Carromano nessuna polemica ma confronti ed è un bene che ci siano! Confrontarsi aiuta a crescere e noi lo sappiamo fare bene!

Miei grandi compagni e compagne di avventura anche io rincuorata dal calore del meeting a leggerle alcune notizie mi fa rabbia soprattutto quando ci vedo un "piccolo" profittino ma col cavolo che viene riconosciuta e registrata come patologia! Oh no non faccio di tutta l'erba un fascio per carità e penso pure che la sopravvivenza di taluni centri dipenda anche da questo..proposte, sperimentazioni, ricerche, fondi e cavie..ma i veri vincitori siamo noi!
Tutti quanti capiamo chi non riesce a vivere con la bestia quando decide di operarsi e farsi aprire chi in superficie chi in profondità..ogni caso ha una sua valutazione e quando degli 8 attacchi arrivo a 12 ci penso anche io. La vocina che dice perchè non provare potresti stare meglio ma quando ritorno succede che raccolgo pezzi e sono quasi felice di averne ancora da raccogliere!
Un abbraccione
Maria

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re:Articolo del corriere di oggi: convegno Besta
« Risposta #8 il: Maggio 27, 2013, 19:27:35 Lun »
Non scusarti di nulla ogni notizia può essere interessante,ognuno di noi se la interpreta come meglio crede,grazie per l'articolo.ciao
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:Articolo del corriere di oggi: convegno Besta
« Risposta #9 il: Maggio 27, 2013, 20:01:59 Lun »
Sfinge!!! è prorpio questo messaggio a cui i deboli e i duri, quelli che perdono le speranze e quelli che sperano, ..........ci cascano!

Mha!!!  scrivo Io, !!!"Loro" giocano su questo!!! vendere speranze!!!!! Ti convincono che è l'ultimo ritrovato e giocano facendoti diventare un numero di sperimentazione!!!!!

Negl'ultimi due secoli, di grappolati che hanno provato e sperato in qualsiasi cosa è purtroppo piena la storia !!!
 E'come dire che consumi la benzina schiacciando l'accelleratore perchè sai che più avanti prima o poi incontri il distrubutore!!!

io penso che sia meglio imparare ad andare a piedi!!! e piano piano avanzare!.

Intanto anche se finisse l'imigran, oppure l'ossigeno, mi rimane una terapia che funziona , che non costa denaro, e non ha controindicazioni!! INTANTO POSSO ANCHE NON DIPENDERE DA LORO!.INTANTO.!!!!!

 ;)

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Articolo del corriere di oggi: convegno Besta
« Risposta #10 il: Maggio 27, 2013, 21:24:26 Lun »
Sfinge!!! è prorpio questo messaggio a cui i deboli e i duri, quelli che perdono le speranze e quelli che sperano, ..........ci cascano!

Mha!!!  scrivo Io, !!!"Loro" giocano su questo!!! vendere speranze!!!!! Ti convincono che è l'ultimo ritrovato e giocano facendoti diventare un numero di sperimentazione!!!!!

Negl'ultimi due secoli, di grappolati che hanno provato e sperato in qualsiasi cosa è purtroppo piena la storia !!!
 E'come dire che consumi la benzina schiacciando l'accelleratore perchè sai che più avanti prima o poi incontri il distrubutore!!!

io penso che sia meglio imparare ad andare a piedi!!! e piano piano avanzare!.

Intanto anche se finisse l'imigran, oppure l'ossigeno, mi rimane una terapia che funziona , che non costa denaro, e non ha controindicazioni!! INTANTO POSSO ANCHE NON DIPENDERE DA LORO!.INTANTO.!!!!!

 ;)

concordo appieno :)

casper ;)

Offline Vittorio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 366
Re:Articolo del corriere di oggi: convegno Besta
« Risposta #11 il: Maggio 27, 2013, 23:26:41 Lun »

Mha!!!  scrivo Io, !!!"Loro" giocano su questo!!! vendere speranze!!!!! Ti convincono che è l'ultimo ritrovato e giocano facendoti diventare un numero di sperimentazione!!!!!


Molto spesso le terapie consigliate dai medici finiscono per essere semplici sperimentazioni. Nulla di certo ma solo dei "potresti provare con... e poi fammi sapere come va, altrimenti proviamo con....".
Confesso che qualche volta mi sono sentito una cavia al centro di un progetto di sperimentazione. Con l'aggravante che finora, almeno per me, non ho risolto assolutamente niente, anzi qualcosa è pure peggiorata.

Un saluto a tutti

Vittorio
cell.: 329-0677190

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 885
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:Articolo del corriere di oggi: convegno Besta
« Risposta #12 il: Maggio 28, 2013, 21:07:29 Mar »
Sfinge!!! è prorpio questo messaggio a cui i deboli e i duri, quelli che perdono le speranze e quelli che sperano, ..........ci cascano!

Mha!!!  scrivo Io, !!!"Loro" giocano su questo!!! vendere speranze!!!!! Ti convincono che è l'ultimo ritrovato e giocano facendoti diventare un numero di sperimentazione!!!!!

Negl'ultimi due secoli, di grappolati che hanno provato e sperato in qualsiasi cosa è purtroppo piena la storia !!!
 E'come dire che consumi la benzina schiacciando l'accelleratore perchè sai che più avanti prima o poi incontri il distrubutore!!!

io penso che sia meglio imparare ad andare a piedi!!! e piano piano avanzare!.

Intanto anche se finisse l'imigran, oppure l'ossigeno, mi rimane una terapia che funziona , che non costa denaro, e non ha controindicazioni!! INTANTO POSSO ANCHE NON DIPENDERE DA LORO!.INTANTO.!!!!!

 ;)

concordo appieno :)

casper ;)

...

Lo so RRODOLFO, Casper.. quanto lo so!! Oramai cammino da tanto e non ho più suola..mi sbuca per la verità la punta dell'alluce! o.0
A pezzi ci si ritrova giorno dopo giorno ma ho fatto un giretto su allsalvia! Vi sbaciucchio!!
Maria

Offline ALEXGIUA

  • Staff OUCH
  • Super utente
  • ******
  • Post: 592
  • Vice Presidente OUCH Italia
Re:Articolo del corriere di oggi: convegno Besta
« Risposta #13 il: Maggio 29, 2013, 13:02:13 Mer »
Sfinge!!! è prorpio questo messaggio a cui i deboli e i duri, quelli che perdono le speranze e quelli che sperano, ..........ci cascano!

Mha!!!  scrivo Io, !!!"Loro" giocano su questo!!! vendere speranze!!!!! Ti convincono che è l'ultimo ritrovato e giocano facendoti diventare un numero di sperimentazione!!!!!

Negl'ultimi due secoli, di grappolati che hanno provato e sperato in qualsiasi cosa è purtroppo piena la storia !!!
 E'come dire che consumi la benzina schiacciando l'accelleratore perchè sai che più avanti prima o poi incontri il distrubutore!!!

io penso che sia meglio imparare ad andare a piedi!!! e piano piano avanzare!.

Intanto anche se finisse l'imigran, oppure l'ossigeno, mi rimane una terapia che funziona , che non costa denaro, e non ha controindicazioni!! INTANTO POSSO ANCHE NON DIPENDERE DA LORO!.INTANTO.!!!!!

 ;)
Mamma mia, ragazzi/e è faticoso per noi leggere tutto l'articolo, ci spinge solo la voglia e la forza sperando di trovare la panacea per la nostra testa.
Ma già dal titolo ?
"Le nuove armi contro il mal di testa
Ad ogni tipo di emicrania corrisponde una diversa personalità"
...........  ci voleva proprio Bussone a dirci che ad ogni tipo di emicrania corrisponde una diversa personalità però il problema si risolve con uno strumento uguale per tutti.
W la coerenza !!!!!!!!!!!




« Ultima modifica: Maggio 29, 2013, 13:04:59 Mer da ALEXGIUA »
Alessandro Giua
Vice Presidente O.U.C.H. Italia ONLUS
cell.335-5465545 e-mail alessandro.g@ouchitalia.net