Autore Topic: Bentornata CH, ma questa volta è differente..  (Letto 3480 volte)

Offline Luy

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 12
Bentornata CH, ma questa volta è differente..
« il: Febbraio 11, 2013, 02:46:36 Lun »
Salve a tutti, come spiegavo nella sezione di presentazione soffro di CH dal novembre 2010, e questa è la 3 volta che si presenta.

Il primo anno (novembre 2010) avevo attacchi devastanti, non curati perchè pensavo a qualcosa dovuto allo stress accumulato in quel periodo.
Il secondo anno (novembre 2011) attacchi violentissimi, ma dopo 3 visite neurologiche e la scoperta dell'isoptim, passai l'ultima settimana del grappolo in modo piu accettabile, anche se quando venivano gli attacchi era veramente impossibile non usare l'imigran, anche dopo 1 ora di lotta continua con la siringa schiacciata sulla coscia senza il coraggio di premere quel maledetto bottoncino azzurro.

Quest'anno stavo esultando come un olimpico che vince la medaglia d'oro, a novembre nulla, dicembre nulla, ma a fine gennaio è arrivato nella notte il primo attacco leggero leggero.. mi svegliò di notte il mal di testa ma non volevo credere fosse CH, cosi dopo mezz'ora di "non è lei, non è lei, non è lei" mi riaddormentai, ma dopo 1 settimana, la settimana scorsa, il secondo attacco di mattina presto.
Dolore molto piu acuto della settimana prima, avevo a portata di mano solo un rizaliv da sciogliere in bocca perchè ero fuori città, ma ovviamente non ho avuto nessun beneficio da quel farmaco e dopo 2 ore di dolore crescente passò tutto solo
Nell'ultima settimana ho voluto riprendere la profilassi di isoptine e ora che sto a 240 al di mi è venuto un altro attacco che però era diverso dal solito; premetto che nei primi 2 anni venita puntualmente ogni giorno in modo devastante, questa volta sta venendo una volta a settimana, e per quanto l'ultimo dei 3 (il piu doloroso anche se sotto isoptine) fosse doloroso da prendere la siringa dell'imigran in mano, sono riuscito a combatterlo e a non iniettarmi la soluzione nella gamba, dopo 2 ore di lotta ho vinto io.

Ora non credo di essere diventato piu forte io o di sopportare meglio il dolore, credo semplicemente che l'isoptine stia facendo il suo lavoro, ma a questo punto se riesco a non iniettarmi l'imigran, che altri metodi posso tentare durante gli attacchi?

Voi che siete piu esperti di me, conoscete qualcosa che potrei provare che non siano le pastiglie inutili o punture? Ho letto la sezione dell'ossigeno ma se non sbaglio l'isoptine vanifica l'effetto dell'ossigeno giusto (l'ossigeno io non l'ho mai provato)? purtroppo non credo di essere in grado di eliminare l'isoptine ora come ora perchè a quel male preferisco queste poche controindicazioni, ma se riuscissi a sostituire  l'imigran con qualcos altro per me sarebbe un gran risultato..

Non so, pensate che con 240 di isoptine l'ossigeno durante un attacco possa essere efficace? cos'altro potrei abbinare alla profilassi dell'isoptine per gli attacchi violenti?

Saluti,
Stefano

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:Bentornata CH, ma questa volta è differente..
« Risposta #1 il: Febbraio 11, 2013, 09:35:10 Lun »
ariciao Stefano, io sono uno di quegli episodici (da 40 anni ormai) che ha in forte odio l'isoptin, a parere mio non fa altro che peggiorare la situazione ( parlo sempre per gli episodici. Ho avuto modo di provare negli ultimi attacchi uno scalare di cortisone ( deltacortene) e mi sono trovato benissimo, partendo da 50 mg e scalandolo rapidamente dimezzando la dose ogni 7 giorni sino all'ultima settimana con 2,5 mg, mi traghetta fuori dal grappolo senza batter ciglio.
Un altro motivo che mi fa scartare l'isoptin è il fatto che ci mette parecchi giorni ad entrare a regime e molti di più, alla fine quando lo si vuole scalare, in pratica, secondo me, l'isptin allunga di molto il grappolo. Il fatto che ora non ti copra bene penso che sia per la dose che a 240 è modesta, so di grappolati che superano le 960 al di.
Per quanto riguarda l'ossigeno ti assicuro che è una manna, usato nel modo giusto ( e qui trovi tutte le indicazioni per una assunzione corretta) riesce ad abortire la maggior parte degli attacchi.
Per il resto, rimani con noi e leggi bene tra le pagine del forum anche sull'uso dell'acqua e del ghiaccio, molti grappolati non usano altro e per qualsiasi dubbio chiedi.

casper ;)

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 885
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:Bentornata CH, ma questa volta è differente..
« Risposta #2 il: Febbraio 11, 2013, 14:46:57 Lun »
....

Ciao Stefano e benvenuto
devi provare l'ossigeno! Leggi la tecnica dell'acqua e del ghiaccio e vediamo di riuscire a domarla.
Per l'isoptin non so che dirti se noti che va meglio quando lo assumi segui le indicazioni del tuo specialista.. anche se il dosaggio forse non è ottimale..se continui ad avere grappoli..e non dimenticare che il primo medico sei tu..col tuo dolore..si è vero il grappolo cambia quando si assumono farmaci per gestirlo o bloccarlo...a volte muta, a volte si ribella e altre si scatena vanificando le terapie in atto. Noi siamo più forti..Ricercare di avvelenarsi il meno possibile è un nostro diritto!
Inizio a comprendere una cosa dopo un anno ininterrotto...deve sfogarsi..la bestia deve urlare!!
Ti abbraccio
Sfinge

Offline Luy

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 12
Re:Bentornata CH, ma questa volta è differente..
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2013, 19:23:56 Gio »
Io sapevo che la ch non la si poteva arginare completamente, ma solo ridurne il numero di attacchi e la loro intensità, difatti con i l'isoptine a 240 ottenevo attacchi sporadici (2 o 3 alla settimana) di intensità "quasi" accettabile.

Tutto questo comunque mi si è sfatato oggi, stanotte il primo attacco è arrivato alle 4 del mattino, molto doloroso.
Ho provato con l'acqua fredda, ne avrò bevuto mezzo litro piano piano ma nulla, neanche un secondo di dolore attenuato, alla fine tra un imprecazione e l'altra mi sono inginocchiato all'imigran che in poco tempo ha fatto il suo lavoro anche se mi ha lasciato la testa dolorante molto piu delle altre volte per piu di 1 ora.
Pensavo fosse finita per oggi e invece a mezzogiorno sento il fastidio tornare alla testa, qui sul forum ho letto qualcosa sull'umigran che rimanda l'attacco senza farlo passare del tutto ma non ci volevo credere, e invece con una velocità mai accusata prima, nel giro di 5 minuti torna un altro attacco a piena potenza.
In questi 5 minuti ho provato ad attaccare 3 cubetti di ghiaccio al palato, ne ho messi 2 all'interno dei gomiti per raffreddarmi ma è stato tutto inutile, mi sono intestardito e non ho preso l'imigran una seconda volta temendo un altro attacco notturno, il risultato è stato l'attacco piu lungo mai avuto, dalle 12 alle 18 dove non c'è stata posizione o accorgimento utile per far attenuare il dolore neanche per un secondo.

Domattina ho una visita neurologica e porterò un foglietto con la stringa giusta per farmi prescrivere l'ossigeno, spero davvero di riuscire a risolvere qualcosa perchè se le punture hanno solo un effetto ritardante e l'isoptine non mi aiuta a dovere non so piu dove sbattere la testa.
Ho aumentato l'isoptine a 320 al di, vediamo cosa mi consiglia domani l'ennesimo dottore.

Stefano

Offline Loko

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 378
  • Niente è impossibile
Re:Bentornata CH, ma questa volta è differente..
« Risposta #4 il: Febbraio 21, 2013, 04:44:05 Gio »
Guarda, nella mia personale esperienza l'isoptin aiuta l'ossigeno... L'ho preso fino a dieci giorni fa e stroncavo ogni crisi con la bombola in si e no venti minuti, salvo le poche fuori casa... Smesso quello, un attacco su due lo gioco per più di un'ora...
A parte quello ti posso consigliate tanto caffè amaro (almeno un paio quando sentì la crisi arrivare) o una buona redbull... Queste cose per me fanno miracoli...
L'imigran personalmente 8 volte su dieci ritarda la crisi ma non la scongiura... Almeno questo è l'effetto su di me, ma potrei sbagliare. Studia anche come fare la mezza dose: stessi effetti e collaterali minori.

Ps: corri a farti dare l'o2 e leggi le linee guida sull utilizzo. Fa veramente miracoli!
Pps: in bocca al lupo!!!!
Emanuele 3274425840
"T’insulteranno a gran voce e tu ridi
Ti chiuderanno la bocca e tu scrivi
Se ti picchieranno e t’imporranno divieti
Tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti"
I Consigli di un pirla - Articolo 31