Grappolaiuto.it

Discussioni => Cure e Medicine - Domande => Topic aperto da: malu - Gennaio 25, 2010, 10:05:49 Lun

Titolo: Potrebbe essere una soluzione??????
Inserito da: malu - Gennaio 25, 2010, 10:05:49 Lun
Vorrei esporre la mia esperienza positiva (per il momento) anche se ho paura parlarne
a marzo 2009 sono stato da un dietologo perché mi serviva una alimentazione per seguire un programma di allenamento sportivo
e mentre mi compilava la scheda personale ho spiegato che avevo la cefalea a grappolo e lui tranquillamente mi ha spiegato che in alcuni casi è riuscito a tenerla a bada con questa alimentazione
Questo programma dietetico si basa sulla curva glicemica cercando di tenerla più bassa possibile, e per far questo mi ha tolto TUTTI I DOLCI - GLI ZUCCHERI SIA RAFFINATI CHE DI CANNA ECC - LE FARINE LAVORATE E SEMILAVORATE - TUTTI I TIPI DI PANE - FORMAGGI - AFFETTATI TUTTI TRANNE BRESAOLA CONDITA CON LIMONE E OLIO O PROSCIUTTO CRUDO DI PARMA - LE CARNI ROSSE
Durante il giorno funziona circa in questa maniera
 - colazione 300 ml di latte parzialmente scremato con kellogs di farro ai frutti rossi oppure musesli tutti bio - un frutto
 - pranzo di primo pasta al pomodoro - pesto e sgombri - pomodoro non usando pasta integrale se non bio altrimenti meglio quella normale
di secondo verdure crude - un frutto
- cena alternata non tutti i giorni minestre o passati di verdura - di secondo a giorni alterni carne bianca - pesce contorno verdura lessa
in tutte le pietanze la cottura viene fatta senza alcun condimento - si condisce poi una volta cotta con un cucchiaio di olio extra per ogni piatto.
Con questa alimentazione io da marzo 2009 non ho più avuto attacchi alla testa - adesso non so se sono stato graziato oppure se davvero questa alimentazione può funzionare.... mi auguro di si
Titolo: Re: Potrebbe essere una soluzione??????
Inserito da: Don - Gennaio 25, 2010, 10:32:58 Lun
Ciao Mattia,

e bentornato fra di noi..

Grazie per referirci la tua esperienza, spero che la tua remissione duri al più lungo possibile.

Hai partecipato già all'Indagine di CittadinanzAttiva?
Se sei interessato qui il link:
http://www.cittadinanzattiva.it/files/sanita/Progetti/indagine_sui_percorsi_del_dolore_cronico_non_oncologico/griglia_indagine_pazienti_con_patologia_cronica.pdf 

Adesso anche il Veneto è regione partecipante, basta aggiungere.

Don
Titolo: Re: Potrebbe essere una soluzione??????
Inserito da: jude - Gennaio 25, 2010, 11:51:17 Lun
Grazie!
Titolo: Re: Potrebbe essere una soluzione??????
Inserito da: lunalafata - Gennaio 25, 2010, 12:07:53 Lun
Grazie Malu per la tua preziosa esperienza.

abbraccio
Titolo: Re: Potrebbe essere una soluzione??????
Inserito da: Sten - Gennaio 25, 2010, 18:20:06 Lun
Anche in passato è stata presa in considerazione quella che avevamo chiamato Ipotesi Metabilico-Alimentare (provate fare un "Cerca") come possibilità per "lavorare ai fianchi" la CH.

Alcuni Grappolati avevano avuto giovamento seguendo la Dieta delle Intolleranze (abbiamo avuto il piacere di avere il Prof. Mandatori ad alcuni ns. Meeting).

 ;)
Titolo: Re: Potrebbe essere una soluzione??????
Inserito da: gabrielik - Gennaio 25, 2010, 19:01:27 Lun
ciao malu grazie per la tua esperienza in fatto di almentazione spero ti tenga lontano la ch per sempre personalmente non mi ha mai giovato a parte eliminare certi cibi trigger  :(
Titolo: Re: Potrebbe essere una soluzione??????
Inserito da: Emilio - Marzo 15, 2010, 19:01:06 Lun
per restare in tema di alimentazione io avevo trovato questo articolo:

http://www.eurosalus.com/notizie/ultime/una-nuova-cura-per-la-cefalea-a-grappolo.-ma-il-dolore-torna-quando-la-batteria-si-scarica.html (http://www.eurosalus.com/notizie/ultime/una-nuova-cura-per-la-cefalea-a-grappolo.-ma-il-dolore-torna-quando-la-batteria-si-scarica.html)

non ne conosco però l'affidabilità
Titolo: Re: Potrebbe essere una soluzione??????
Inserito da: Sten - Marzo 20, 2010, 20:19:51 Sab
per restare in tema di alimentazione io avevo trovato questo articolo:

http://www.eurosalus.com/notizie/ultime/una-nuova-cura-per-la-cefalea-a-grappolo.-ma-il-dolore-torna-quando-la-batteria-si-scarica.html (http://www.eurosalus.com/notizie/ultime/una-nuova-cura-per-la-cefalea-a-grappolo.-ma-il-dolore-torna-quando-la-batteria-si-scarica.html)

non ne conosco però l'affidabilità

Confermo di conoscere un discreto numero di Grappolati che grazie all'Approccio Alimentare (Dieta delle Intolleranze) ora sta BENE (o almeno così mi ha detto).

A questi carissimi fratelli e sorelle (per i quali sono ovviamente STRAFELICE) devo però rimproverare il fatto di essere SCOMPARSI dall'Orbita OUCH Italia e di NON avere MAI voluto contribuire a questo Forum con la loro VITALE Testimonianza.

 :-\
Titolo: Re: Potrebbe essere una soluzione??????
Inserito da: andrea_mi - Aprile 01, 2010, 13:35:02 Gio
Hai tutte le ragioni del mondo non ci sono scusanti
Titolo: Re: Potrebbe essere una soluzione??????
Inserito da: Don - Aprile 01, 2010, 14:36:30 Gio
...bentornato, Andrea!

Come stai?
Titolo: Re: Potrebbe essere una soluzione??????
Inserito da: malu - Aprile 02, 2010, 16:33:36 Ven
Ciao a tutti
purtroppo non ci volevo credere ma è proprio così il male è ritornato
diverso da prima perché non prende più tutta la parte che va dall'occhio al retro della testa
ma rimane tutto di più sul davanti - il picco è stato una mattina mentre salivo in montagna ...meglio non ripensarci
penso che così doloroso non l'avevo mai provato...
scusate pensavo fosse una luce in fondo al tunnel ma è ritornato di nuovo il buoi
ciao a tutti
Titolo: Re: Potrebbe essere una soluzione??????
Inserito da: cometa - Aprile 02, 2010, 17:52:10 Ven
Ciao Mattia
capisco benissimo cosa hai provato al ritorno della bestia, a riprova che quando si ritiene di domarla lei rispunta fuori come un... bucaneve!
Io ho avuto un attacco mentre da Bardonecchia salivo al lago verde... forse l'esperienza più paranoica mai provata!
Ma ci sono arrivata!
Secondo me (ma ognuno ha la sua bestia) la montagna non fa bene ma è troppo bella per rinunciarci.
Cerca di procurarti imigran fiale (io non l'ho mai usato ma se lo avessi avuto al momento avrei goduto di più del lago verde...) e portatelo dietro quando la bestia NON DEVE ROMPERE!
Coraggio e continua con acqua, dieta e vacanza... sperando di affogarla, affamarla e distrala!
Auguri e resisti
un abbraccio
Titolo: Re: Potrebbe essere una soluzione??????
Inserito da: Don - Aprile 03, 2010, 08:48:16 Sab
Spiacente malu,
spero ti molli al più presto.


Don
Titolo: Re: Potrebbe essere una soluzione??????
Inserito da: BRIZZ - Aprile 05, 2010, 09:53:42 Lun
preparati alla guerra malu e resta con noi,

facci sapere come evolve

un abbraccio

brizz