Grappolaiuto.it
Discussioni => Questionario libero => Topic aperto da: division - Marzo 23, 2009, 21:31:19 Lun
-
chi di voi ha mai usato il narcan per alzare la soglia del dolore ??
-
Non sapevo neanche che esistesse fino a quando non l'ho letto qui.
Innalzare la soglia del dolore :o anche questa mi giunge nuova....facci sapere di più e magari anche chi sei.
casper ;)
-
Il Narcan non è un medicamento per la CH
Il Narcan (Naloxone) è un farmaco che funziona come 'antidoto' dell'eroina (e di tutti gli oppiacei in generale): è una soluzione liquida (di solito contenuta in fiale da 2 o da 5 ml.) che può essere iniettata per via endovenosa o intramuscolare e che agisce molto velocemente (1-2 min. al massimo) eliminando gli effetti dell'overdose, facendo riprendere conoscenza anche a chi abbia già subito un collasso.
E' il farmaco che viene somministrato in caso di overdose da Eroina nel Pronto Soccorso di un ospedale.
DON
-
maroooonna fra, sei un pozzo di scienza.
Di nuovo grazie.
casper ;)
-
ppiccola ricerchina, in caso qualcuno voglia approfondire:
http://it.wikipedia.org/wiki/Naloxone
-
ma...mi chiedo come il narcan possa alzare la soglia del dolore.
Effettivamente ora me lo ricordo sto narcan, fortunatamente non ho mai dovuto ricorrervi ;D
casper ;)
-
Ragassuoli...come si dice in Romagna...i volontari (non eroinomani) ai quali il naloxone è stato somministrato, pur non riuscendo a riferire per quale particolare ragione, hanno trovato assai sgradevoli gli effetti del farmaco, tanto che tutti hanno interrotto le somministrazioni prima che la ricerca fosse finita e la gran parte lo ha fatto dopo la prima somministrazione...è una sostanza che induce anedonia, cioè incapacità di provare piacere, perchè occupa i recettori per le endorfine, i nostri oppioidi endogeni, ovvero naturali.
Non posso indicarvi nessun link, purtroppo, perchè è una cosa che ho letto "millanta anni fa", come dicono alla Melevisione (perchè io non faccio uso di eroina ma mi sono rimbambita ugualmente...)
:-* Evi
-
Ah, dimenticavo ragassuoli: io l'anedonia l'ho sperimentata quando ero depressa e vi posso garantire che è una condizione orribile, tanto che io le preferivo il dolore...è tutto dire.
Un'altro modo per vedere la cosa è che la nostra "normalità" di creature viventi ed esseri umani, è nel provare piacere, solo che proprio perchè condizione normale e ordinaria noi non ne siamo in genere consapevoli...son di quelle cose che si individuano, riconoscono, e della cui importanza ci si rende conto solo quando, come è accaduto a me ed a quei volontari, ci vengono a mancare.
Vi bacio.
:-*Evi
-
mai usato
-
Non l'avevo mai sentito... ???
-
Facevo la volontaria in ospedale e un giorno arriva un marcantonio di 2 metri x 2 in overdose... dopo l'iniezione si è svegliato di botto dicendo:"A str...i!!!! M'avete fatto er Narcan????? Io ho rapinato 'na vecchietta pe' famme 'na dose e voi mi fate er Narcan!!!!!!!! Bastardi!!!!"... e così via per 2 ore....