Grappolaiuto.it
Discussioni => Cure e Medicine - Domande => Topic aperto da: Riccardo - Aprile 07, 2002, 23:20:02 Dom
-
Antonio mi chiede se la pressurizzazione/depressurizzazione in un viaggio aereo puo' fare da trigger ad un ciclo (o perlomeno ad un attacco)
Nel mio caso assolutamente no, anzi, i viaggi aerei mi sistemano per un po', evitando forse anche il ciclo. Soffro tremendamente di mal d'orecchi (durante gli atterraggi) e questo forse stimola in qualche perverso modo il trigemino a non reagire alla bestia.
So per certo che un attacco in aereo è tremendo (per me e tutti quelli che conosco che l'hanno provato) ma penso sia un fatto psicologico... non puoi scendere!!!! :-)
Qualcuno ha esperienze diverse?
-
Attacchi in aereo ne ho avuti, e non sono peggio degli altri.
La pressurizzazione e depressurizzazione in realtà servono proprio a non farti subire sbalzi di pressione atmosferica. In reaaltà con una piccola approssimazione possiamo dire che la pressione atmosferica interna all'aereo resta la stessa di quando sei salito.
Diverso è se prendi un aereoplanino del caiser, io parlo dei voli ordinari di linea.
-
Per quanto mi riguarda avendo fatto piu' viaggi in aereo una sola volta mi e' capitato di imbattermi con la bestia, era il 9 o il 10 di Febbraio 2001, un volo per Roma.
Penso che nel mio caso la pressurizzazione o la depressurizzazione non influiscano piu' di tanto infatti, nel '99 pur essendo in fase di grappolo mi ritrovai a fare un viaggio in aereo di sole 11 ore e non ho avuto assolutamente problemi anzi, stavo benissimo...andavo in Madagascar a trovare i bambini poveri!!!
-
ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto sulla domanda se e come possono influire i viaggi in aereo per la bestia....personalmente viaggiando molto mi sono trovato ad avere attacchi anche in aereo ,anche se altre volte nn e successo.tengo a precisare che ne soffro dall eta di 11 anni e adesso ne ho sigh!!! 41,,,,pero e da solo un anno che gli attacchi sono divenuti cosi terribili ...diciamo che ho avuto................fortuna.ps ma quando si invecchia nn tende a sparire????saluti a tutti e in particolare a Loredana che mi ha accolto con tanta gentilezza e pazienza per le mie domande......
-
......dubito che volo e ch siano in qualche modo collegato, fortunatamente!
sigh....mi dispiacerebbe troppo cambiare mestiere visto che volo per mestiere e per passione !
......e se la bestia arriva mentre sei in volo.....?...Imigran a gogò!!
ciao Francesco
-
....dove la CH sparisce.
Però esistono fasce di "sofferenza", secondo alcune statistiche. Potremmo dire che i periodi di CH non remissivo (cicli tutti gli anni) piu' frequenti sono:
-15-20 sino a 40-45
-30-35 sino a 50-55
-45-50 sino a 65-
potremmo affermare, con approssimazione:
se l'hai avuto per vent'anni (che già basta....) e SE non diventi cronico, dovrebbe passare.
Nei 20 anni di CH, la probabilità di diventare cronico è del 30%, di andare in remissione totale del 50%, di continuare .... così.... del 20%
Ma ricorda... sono statistiche, e su un campione ridotto di fortunati, e con tempi di osservazione (20 anni) ridotti
Ciao
-
TEXT.grazie riccardo per la risposta ,pero sono 32 anni che ne soffro (iniziato a 11 anni e adesso ne ho 43,,) no 20 .cambia qualcosa???' ciao....antonio
-
TEXT Ho il terrore di salire su un aereo da quando vivo l'INCUBO della BESTIA...........Mi è capitato diverse volte........infatti viaggio in aereo di rado propio per questo motivo....Comunque per mia esperienza personale consiglio di somministrarsi 1/2 compressa di imigran prima di salire sul velivolo e mal che vada se sentite arrivare la BESTIA mentre siete in volo...........chiedete all'ostess di mettervi la maschera dell'ossigeno(sempre se si riesce a stare fermi).....non puo' che farvi stare meglio......e comunque la pressurizzazione penso che se non è eseguita BENE oltre al mal d'orecchi fa scatenare anche la CH......anzi mi è successo in piu' di un'occasione che un volo mi abbia fatto scattare il periodo del grappolo...........tutto puo' essere soggettivo....O NO ? :(