Grappolaiuto.it
Discussioni => Principale => Topic aperto da: Claudio - Febbraio 07, 2008, 06:03:01 Gio
-
(Non sapevo dove postare. Forse andava in 'Poesia, racconti, disegni ed humour')
Agli inizi di marzo arriva un fratellino per Alexander. Spinti da quanto stanno facendo alcuni (almeno qui in USA) stavamo valutando la raccolta delle cellule staminali dal cordone ombellicale. So che e` un argomento controverso (quello delle cellule staminali in genere) ma credo che questo tipo di prelievo lo sia meno. Abbiamo chiesto l'opinione anche a dei medici ma le risposte che abbiamo avute vanno da "inutile" e "lotteria" fino a "un'assicurazione sulla vita" passando per "magari in futuro ci potrebbero essere delle applicazioni che ....'.
Insomma, al di la` della spesa, che e` importante ma non impossibile, siamo abbastanza incerti sulla validita` effettiva di questa tecnica e sui suoi veri potenziali.
C'e` tra i partecipanti al forum qualcuno che conosce bene l'argomento?
Claudio
-
Sorry, non me ne sono mai occupato e per me è quasi arabo, ma sono sicuro che qualche fratellone, magari quello con la laurea ad honorem in medicina :), saprà darti qualche ragguaglio in merito.
A presto
casper ;)
-
io so che qui in Italia si dona il cordone ombelicale... serve soprattutto per la cura di leucemie e malattie del sangue. conoscendo un po' il sistema sanitario americano, non mi stupisce si paghi anche questo...
-
Se puoi affrontare la spesa di conservazione è una previdenza che potrebbe essere utile.... e la scienza fa passi da gigante in questo campo.
-
Innanzitutto Claudio complimenti per la prossima nascita!!!! ;)
Qui in Italia come ben dice Jude, si puo donare il cordone ombellicale e le cellule staminali vengono prelevate direttamente da lì per curare leucemie, linfomi ecc...
Proprio qui a Bergamo c'è un laboratorio di terapia cellulare che fa queste cose.
Per ora in Italia non si puo conservare il cordone ombellicale del proprio figlio per eventuali esigenze proprio del nostro bambino. Questa cosa si può fare solo all'estero, ad esempio in Svizzera previo pagamento.
Mi è stato spiegato che sarebbe una strada utile da perseguire.
Io penso che quando mi si presenterà l'occasione ( ::) ??? ::) ???) lo farò!
-
Ciao Claudio e congratulazioni vivissime per il nuovo arrivo!! :) :) :)
Quando Vanessa era incinta di Altea ci eravamo un po' informati sulla questione, ma qui in Italia non c'era la possibilità di conservare il cordone ombelicale; l'unica soluzione era rivolgersi all'estero (a noi avevano detto proprio gli States), ma era una trafila lunga costosa e appunto "incerta". Alla fine abbiamo lasciato perdere... :-\
Difficile darti consigli in merito... gli stessi medici hanno idee controverse.... ma se la spesa non è esorbitante potrebbe essere una buona cosa in prospettiva...
Quanto costerebbe li (negli States) la "conservazione"?
-
Io penso che quando mi si presenterà l'occasione ( ::) ??? ::) ???) lo farò!
[/quote]
...arriverà anche il tuo momento, sorellina :-* stai tranquilla e vedrai che arriverà, ne sono sicura e allora, saremo tutte zie!
:-* :-* :-*
Barbara
-
ah ma tu intendevi di conservare il cordone per te stesso???? beh... non avevo capito... potrebbe essere un'idea... se la spesa non è esorbitante... considerando 80 anni di vita di tuo figlio... potrebbe aver bisogno di cellule staminali in 80 anni... non saprei...
-
scusa ma dimenticavo di farti i miei piu cari auguri per il prossimo benvenuto nascituro :) :) :)
casper ;)
-
Grazie a tutti per le risposte e per gli auguri!
Effettivamente mi aveva spiegato una dottoressa che in altre nazioni esiste la "banca dei cordoni ombellicali" e come questa sia molto piu` efficace del conservare "il proprio" cordone per uso proprio, in quanto e` possibile che la quantita` di cellule che si possono prelevare da un singolo cordone puo` risultare insifficiente. Qua pero` questa banca non e` ancora stata istituita (non so i motivi).
La speranza naturalmente e` di non doverne mai fare uso.
-
Quanto costerebbe li (negli States) la "conservazione"?
Lucius, da azienda ad azienda si vai dai $1700 - ai $2200 per il prelievo e trasporto e dai $100 ai $150 all'anno per la conservazione.
-
perchè non congelarlo sto cordone ed aspettare che calano i prezzi eh eh
casper ;)
-
perchè non congelarlo sto cordone ed aspettare che calano i prezzi eh eh
casper ;)
;D ;D ;D