Grappolaiuto.it
Discussioni => Mi presento => Topic aperto da: fra - Gennaio 24, 2008, 11:43:57 Gio
-
Soffro di cefalea a grappolo perenne dal 1994, ho avuto la diagnosi nel 2001.
La mia terapia quotidiana è Verapamil 240, grazie a questa terapia ho avuto la remissione delle crisi e ho addirittura tentato due volte di dimezzare il dosaggio ma con esito negativo.
Il verapamil mi dà un pò addosso essendo costituzionalmente ipotesa, inoltre a volte dimentico di prendere la pastiglia e allora, dopo un pò si rifanno vivi leggeri attacchi.
Proprio in questo periodo mi è capitato così e casualmente ho notato che stirando il collo piano piano come si fa per cercare di allontanare le vertebre cervicali ho avuto la remissione dei sintomi.
Così ho cercato su internet una possibile correlazione tra ch e artrosi cervicale e sono capitata nel sito di un osteopata. Non ho capito se la relazione che lui ipotizza (tra la degenerazione della vertebra denominata atlante) riguarda solo le normali cefalee o anche quella a grappolo.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Saluti a tutti francesca
-
Ciao fra, putroppo non so aiutarti e rispondere alla tua domanda.... ma attendi e sicuramente qualcuno in famiglia saprà darti una mano a dissipare i dubbi!
Un abbraccio,
Ombra
-
ciao Fra, innanzitutto benvenuta.
Non so se la cervicale centri con la ch ma proprio i questi giorni che sono in grappolo ho notato che spesso lamento un dolore nervoso che parte dalle spalle sino a sotto il cranio che mi fa pensare all'arrivo di un attacco. L'attacco poi non parte pero stirando il collo , quando riesco , scrocchiano le vertebre e il dolorino cessa.
Non so se sia correlato con la ch però dopo sto molto meglio, giorni fa in pizzeria con Lucius , non riuscivo a stirarmi ed il dolore era particolarmente fastidioso, al che il buon Luciano mi ha praticato una bella trazione con conseguente scrocchio e sono stato bene due giorni.
Ora spesso, durante la giornata effettuo questo stiramento e trovo giovamento.
Resta con noi e tienici aggiornati.
casper ;)
-
Ciao fra e ben arrivata a casa OUCH!
Per quanto riguarda il collegamento cervicale CH non sembra esserci un rapporto diretto (stando a ciò che la scienza medica ha scoperto fino ad oggi), ma... chissà...
Generalmente il tipo di cefalea più comune provocato da problemi al collo/schiena è la cefalea muscolo-tensiva.
Leggi quanto più puoi del forum e resta con noi!!
;)
-
Grazie per le risposte, un saluto a tutti.E' proprio un bel sito!
-
Io sinceramente non ne so nulla di collegamenti tra CH e cervicale... però ti posso dire che ho l artrosi cervicale...
Non ho grossi problemi al riguardo dopo che ho incontrato un osteopata e un optometrista... però è una storia lunghissima e dubito che interessi! ;D
Eli
-
da un paio d'anni soffro anche di cervicale, quando pero non sono in grappolo.
alessandro
-
Doveroso aggiornamento:
alla fine ho scoperto di avere pure la sinusite, il dolore cervicale probabilmente è una conseguenza del fatto che riesco a dormire solo con quattro cuscini, praticamente seduta.
Il dolore che ho è simile a quello che mi accompagnava il giorno seguente ad un attacco di ch particolarmente forte, come se la bestia avesse lasciato la dentiera saldamente ancorata al mio trigemino.
E' un dolore fisso, tipo mal di denti che prende occhio, naso e denti.
Mi torna in mente un pensiero fatto tante volte cioè che la ch "attechisca"su un nervo già ipersollecitato.
A proposito, anch'io come tanti ho fatto la mia lunga trafila dagli otorini prima di una diagnosi di ch, se nelle loro stanze d'attesa ci fosse un cartellone con i sintomi di un attacco forse si risparmierebbe un pò di sofferenza a tanta gente.
ciao fra
-
se nelle loro stanze d'attesa ci fosse un cartellone con i sintomi di un attacco forse si risparmierebbe un pò di sofferenza a tanta gente.
ciao fra
Ottima idea sulla quale potremmo "spingere"... in effetti l'informazione sulla nostra patologia è ancora troppo scarsa!
-
Interessante.
In un altro 3D ho appena scritto quanto segue (e siccome sono pigro, copio e incollo):
<<Uno dei miei trigger e` la posizione che assumo quando guardo la TV. Non c'e` niente da fare. Dopo un po' mi trovo a sprofondare sul divano, con la testa molto piegata in avanti rispetto al torso. Dopo un po' che sto in questa posizione ecco che si tappa la narice e poi parte l'attacco. Anche questa sera. A volte se mi accorgo in tempo che mi si e` tappata la narice, basta che mi sieda "composto", che muova la testa, stiri il collo per fermare l'attacco sul nascere. Alle volte non c'e` niente da fare e la crisi si scatena>>.
E` da tempo che mia moglie mi suggeriesce di rivogermi ad un chiropratico per vedere se "curando" il collo riusciamo a curarmi anche gli attacchi di CH. Forse e` il caso che ci provi ....
-
E` da tempo che mia moglie mi suggeriesce di rivogermi ad un chiropratico per vedere se "curando" il collo riusciamo a curarmi anche gli attacchi di CH. Forse e` il caso che ci provi ....
Io un tentativo lo farei... e incrociamo le dita!
-
[<<Uno dei miei trigger e` la posizione che assumo quando guardo la TV. Non c'e` niente da fare. Dopo un po' mi trovo a sprofondare sul divano, con la testa molto piegata in avanti rispetto al torso. Dopo un po' che sto in questa posizione ecco che si tappa la narice e poi parte l'attacco. Anche questa sera. A volte se mi accorgo in tempo che mi si e` tappata la narice, basta che mi sieda "composto", che muova la testa, stiri il collo per fermare l'attacco sul nascere. Alle volte non c'e` niente da fare e la crisi si scatena>>.
E' la stessa cosa che capita a me, io ho un'inclinazione particolare della testa con cui riesco solitamente a portare a buon fine l'operazione e se riesce
sento come se delle bollicine d'aria cominciassero a scorrere liberamente.
Per lo stesso motivo dormo esclusivamente su un fianco, con la narice incriminata in alto.
soffri di sinusite?
fra
-
... o magari la cervicale non centra nulla ed è un problema di circolazione sanguigna (vedi discorso ipercoagulazione...)
-
Ciao a tutti, un chiarimento per cortesia:
per Fra, mandaci il link del sito dell'osteopata, così ci diamo un'okkiata.
per chi ha provato lo "stiramento" avendone benefici, mettete la spiegazione più dettagliata possibile di come fate in modo che tutti capiscano, in quanto il collo e le relative vertebre cervicali sono alquanto delicate e si fa presto ad ottenere l'effetto contrario.
Grassssie. ;)
-
Ho un piccolo appuntino da proporre, oltre alla ch soffro di un'ernietta al disco che ogni tanto esce e mi da problemi, quando succede sono solito recarmi dal fisioterapista che dopo 20 minuti di rilassamento a base di una cosa elettrica che non so bene cosa sia, mi stroscia letteralmente tutte le ossa dando cosi spazio alle vertebre e dopo un giorno la mia ernietta scompare e sto bene per un bel pò.
Quello che ho notato (lui ad un certo punto mi stira anche la testa con uno scrocchio incredibile) e che per ben due volte ( quindi non tutte le volte) dopo che ho fatto questo trattamento, a distanza di 2\3 giorni mi è partito il grappolo. Si che comunque era il periodo dove piu o meno lo aspettavo, pero mi sembra un pò strana come coincidenza, io per sicurezza, anche se mi esce l'ernietta , nei periodi che aspetto il grappolo non son piu amdato a farmi strosciare, fosse mai......
casper ;)
-
... o magari la cervicale non centra nulla ed è un problema di circolazione sanguigna (vedi discorso ipercoagulazione...)
Secondo me sono due cose diverse, il meccanismo della ch è sicuramente autonomo e la tesi dell'ipercoagulazione mi sembra molto interessante ma nella mia situazione attuale, per esempio, io ho avuto un ritorno di attacchi (in una situazione di equilibrio da verapamil che dura da parecchi anni) proprio nel momento in cuii miei nervi erano infiammati per altre cause. Curandomi e migliorando sono due giorni che non ho più attacchi, mi sembra strano che non ci sia una correlazione.
-
Ciao Enrico,
ecco la pagina.
Io non ho più approfondito, sinceramente il sito non ha catturato la mia fiducia. Fammi sapere che ne pensi.
fra
http://www.osteopata.it/consultazione.asp?id=95 (http://www.osteopata.it/consultazione.asp?id=95)
-
Per lo stesso motivo dormo esclusivamente su un fianco, con la narice incriminata in alto.
soffri di sinusite?
fra
No. Sinusite no. Pero` ho sempre avuto qualche problema al naso che ci mette un attimo a chiudersi (tanto che anni fa fui operato ai turbinati).
Anche io devo dormire con la narice incriminata in altro e lasciare che quella a tapparsi sia l'altra.
-
Caro Claudio,
anch'io turbinati e problemi vari alla mucosa, lo smog. i solventi, la polvere di cemento, tutte cose che erano in grado di assicurarmi un'attacco. Dopo averne provate mille ho trovato un pò di sollievo e naso libero con delle gocce oleose che si chiamano Rinovit (un pò più forti e con un lieve potere vasocostrittore) o Paidorinovit (versione per bambini).
Ciao fra
-
Grazie. Non manchero` di provarle!
-
Grazie Fra, ho dato un'occhiata veloce proprio ora, sembra che ci siano delle cose interessanti che andrò a leggere al più presto, nel frattempo l'ho messo nei preferiti.
Per quanto riguarda la narice tappata nel mio caso non è la causa, ma uno degli effetti. Quando mi sta arrivando l'attacco mi si tappa la narice interessata in quel grappolo. Non è sempre la stessa, ad ogni grappolo (sono periodico) che dura da uno a due mesi, mi si tappa la narice dalla parte dell'attacco, se mi si tappa la narice destra avrò gli attacchi sempre sul lato destro, per tutto il grappolo. La narice si tappa appena arriva l'attacco, o poco prima. Mai successo che si tappasse fuori grappolo.
Ci sentiamo presto.
Enrico
-
Aggiornamento:
é passato un mese circa da quando sono capitata qui, durante questo periodo ho avuto una decina di attacchi quasi tutti abortiti. I tre che sono "partiti" erano da bestia rincogl..nita, questo penso perché sono sempre "sotto" verapamil e comunque, a scanso di equivoci ho anche iniziato la terapia dell'acqua.
Molto lentamente ho avuto la meglio su cervicale e sinusite e adesso, da quattro giorni niente attacchi, nessuna avvisaglia, scomparsa quella indefinibile e inconfondibile sensazione che mi sembra chiamiate shadow.
Non voglio assolutamente dire che la mia ch sia dovuta alla cervicale o alla sinusite ma a questo punto mi sento di dire che queste (o una delle due) sono state dei trigger così potenti da battere sigarette, alcool e stravizi vari.
Boh?!
Per Enrico,
Scusa ma mi era sfuggita la tua domanda:
io quando stiro il collo cerco di spingere la testa più in alto che posso cercando di tenere ferme le spalle e poi la ruoto molto lentamente verso destra e poi verso sinistra. Poi in avanti e all'indietro, tipo toccare il petto col mento e poi guardare il soffitto. Tutto stando seduta con la schiena dritta, se ti interessa vado a beccare il sito da cui ho preso una serie di esercizi da fare in pochissimo tempo, magari mentre sei davanti al computer.
-
ottimo Fra, incrociamo tutto
casper ;)
-
:D :D
:D :D
:D :D
:D
:D :D
:D :D
:D :D
-
ciao .. sono claudio da milano, non sono ancora stato diagnosticato come grappolato, ma visto che sto vivendo 'penso' il grappolo, dopo 2/3 anni dal precedente.. e leggendo un po' oggi dei sintomi, di come si generano gli attacchi. del breve preavviso, della distribuzione dei dolori.. meta viso a dx.. la lacrimazione, il naso che cola.. la fronta accoltellata.. la danza del dannato notturna.. credo di essere die vostri.. Solo qualche variazione sul temag: eneralmente il tutto parte dall'ombra' del dolore che arriverà tra poco.. l'origine poi dell'attacco parte dai denti che al culmine dell'attacco mi staccherei lato dx.. poi si espande dietro l'occhio dx, fronte dx.. nuca (come se mi appendesero per un gangio) e poi collo e spalle ho anche difficolta a muoverli.. il collo scrocchia e anche i movimenti improvvisi delle braccia mi provocano dei dolori a fitta sciabovordante alle spalle.. il tutto a salire fino all'apice con lacrimazione e naso che cola che devo soffiare.. ed anche solo respirare genera fitte... o dondolo in piedi o devo stare seduto in una postura composta e fissa.. ma impossibile a letto.. 2 / 3 attacchi al giorno da circa 12/13 gg, prima diurni, ho eliminato il vino e si sono spostati di notte mi sveglio ad ore regolari.. tipo 2 e 4 o 6 e 8.. Secondo voi... sono dei vostri ??? O quanto sopra descritto dipinge un quadro divero? Visto che ho fatto l'impegnativa per una visita da un neurologo cercherei di accorciare le lungaggini e mi rivolgerei ad un centro specializzato..
-
Ciao benvenuto! Da come racconti sembra che tu sia dei nostri.... Però fatti fare assolutamente la visita neurologica! Nella sezione "Il medico risponde" ci sono i centri cefalee della Lombardia. L'ossigeno te lo prescriverà il medico, se riterrà opportuno (e io ti auguro di si). Facci sapere e in bocca al lupo!
-
ciao Claudio, benvenuto.
Anche secondo me i tuoi sintomi fanno presagire ad una ch però è necessario averne la certezza e una bella visita neurologica sicuramente chiarisce.
Facci sapere
casper ;)
-
io ho notato che stirando il collo o premendo determinati punti riesco a inibire il dolore
è come se scompare all'improvviso mentre esercito la pressione su questi punti cruciali
ho trovato questi punti con varie prove e ormai li conosco quasi a memoria. e li becco con poche prove di pressione
penso sia importante specificare che la mia CH è a destra
in particolare provo sollievo a premere un determinato punto in queste zone:
- sotto l'orecchio destro lungo il collo
- al centro della parte superiore della spalla sinistra
- dietro al collo. zona nuca. in particolare faccio scivolare con forza le punte delle dita, in orizzontale, come se stirassi la colonna vertebrale prendendola dai suoi lati (prima affondo le dita nelle pelle accanto alla colonna vertebrale, e poi la cerco lateralmente stirandola)
- tra l'orecchio e la tempia sinistra. ma qui devo essere preciso perchè il punto sbagliato fa peggiorare. ma ormai so come sondare prima il terreno con le dita
il bello è che a seconda del momento dell'attacco alcuni punti sono piu' efficaci di altri
giocando attorno a questi punti spesso inibisco il dolore. e in quei momenti sogno un meccanismo interno al corpo che possa tenermi premuti quei punti in maniera automatica perchè spesso ho dei sollievi temporanei che durano solo quanto la pressione. non mi passa del tutto come ad esempio accade con un bel litro e mezzo d'acqua
-
per me è ovvio che la ch sia in qualche modo corelata alla cervicale.
Io da quando sono piccola ho un tic nervoso che mi porta a contrarre il braccio dx con il pettorale e tutta la parte dx del collo... un tic che ovviamente si accentua in periodo di forte stress ma essendo un tic purtroppo anche se a livelli piu bassi ce l ho tutto l anno.. guarda caso soffro di ch esclusivamente a dx.
Oltre a questo ho un inclinazione del collo a dx in seguito ad una caduta sulla testa.
Mi è stata data una possibile spiegazione sia da un otorino che da un oculista:
Quando arriva il periodo clue ossia maggio-settembre, che è il periodo massimo delle allergie per me che sono una grande allergica, sono infastidita da queste allergie, ne rissentono essenzialmente occhi, narici e gola. Siccome in quel periodo sono gli occhi che cominciano a rissentirne per primo io tendo ad attivare un meccanismo di difesa... in pratica chiudo gli occhi con forza e stringo i denti a dismisura e attivo quindi tutti i muscoli del viso in maniera esagerata svegliando tutti nervi della faccia...
Il naso essendo collegato un po con tutto, è facile quindi che anche il trigemino (che per me centra eccome nella grappolo) venga svegliato... stringendo poi gli occhi a dismisura stringo anche il collo e vado a svegliare anche li la cervicale con tutti i nervi li vicino...
Poi il discorso del dormire male, poco... di non riuscire a vivere bene il passaggio tra le stagioni specie primavera - estate, del passaggio dal freddo al caldo, regolato dall ipotalamo etc etc possono essere a mio avvviso sia una causa che una conseguenza...
Per me il loro discorso è un discorso che fila liscio...
Avendo cambiato spesso città o Paese, ho notato che alcuni anni non soffrivo di ch e non soffrivo nemmeno di allergie...
I neurologi che ho visto dicono che so chiacchiere.. che delle cause della CH non si sa nulla... Basterebbe forse ascoltarci di piu.. Magari ci sono vari tipi di CH, magari è vero che centra molto l ipotalamo, ma forse c è dell altro .... Tutti i neurologi che ho visto io escludono l allergia come causa.. tutti...
Intanto proverò a fare sto vaccino contro le allergie, e vedremo se ci sono risultati.
-
dimenticavo: durante il periodo della ch se faccio yoga (e stiro i muscoli del collo) oppure faccio delle sedute di osteopatia sto molto ma molto meglio, capita che il grappolo duri molto di meno.
-
io penso che intorno alla ch ruotano molti fattori.
Ad esempio il trigemino è interessato per forza durante un attacco, collega i punti che fanno piu male e poi c'è il rischio che a forza di sollecitarsi si infiammi e continui a far male per conto suo ma lo ecludo come causa.
Le allergie non so, ci potrebbe essere un nesso però, per quanto riguarda la mia esperienza, io ho sofferto tantissimo in gioventù di allegie e avevo la ch, ora , da anni non ne ho più ma la ch ce l'ho ancora.
Per la cervicale posso dire che non ne ho mai sofferto in vita mia .
casper ;)
-
per chi soffre come me di cefalea a grappolo e cervicale (io soffro di cervicale solo durante il grappolo), massaggiarsi con oli di arnica allieva tantissimo il dolore. L'arnica è famosa per essere un ottima soluzione contro i muscoli irrigiditi. Provate e fatemi sapere!