Grappolaiuto.it
Discussioni => Principale => Topic aperto da: Jollydev - Gennaio 15, 2008, 12:41:49 Mar
-
Riporto un post inviato in altra discussione:
Per essere chiari una volta per tutte.
Il forum Grappolaiuto è un forum di discussione libero i cui partecipanti lo fanno liberamente.
La titolarità del forum non può essere attribuita a Ouchitalia Onlus. (di fatto la maggior parte dei partecipanti non sono neanche iscritti all'Ouch.
Il forum vienbe utilizzato "anche" per le comunicazioni ufficiali ed ufficiose di Ouch Italia, ma non in maniera prevalente e continua.
Di fatto per quello che riguarda la titolarità delle informazioni postate vale la netiquette e la regolametazione delle Web Community: ognuno si prende la responsabilità di ciò che scrive, sia in sede civile sia in sede penale.
Ripeto: il direttivo Ouch Italia e l'Ouch Italia stessa, come persona giuridica, non possono essere ritenuti responsabili per quanto viene postato su un forum il cui accesso è consentito a tutti (sofferenti, non sofferenti, iscritti all'Ouch, non iscritti all'Ouch)
Spero di aver fatto chiarezza una volta per tutte.
AGGIUNGO:
Gli attuali moderatori del Forum sono:
Luciano (Lucius)
Alfonso (Sir Joker)
Stefano (Sten)
Di fatto non esistono regole precise per la moderazione dei post, nella maggior parte dei casi non è mai servito moderare e/o correggere affermazioni postate. Non abbiamo mai applicato nessun tipo di censura.
La censura viene applicata solo e soltanto nei casi di:
Offesa palese a persona (dove cmq non vi sia una presa di responsabilità scritta da parte dell'autore e dove ovviamente questa non sia eccessivamente pesante).
Linguaggio eccessivamente scurrile, ed inadatto ad una Internet Community.
Abbiamo sempre voluto evitare che il forum diventasse una radio Radicale dove lo scopo divenne solo infestare le comunicazioni di parolacce e bestemmie.
Per tutto il resto tutti coloro che scrivono sul forum grappolaiuto, ma sui forum in generale, sappiano che la responsabilità di quanto postato ricade unicamente sull'autore.
La moderazione da parte dei "moderatori" è cmq un atto dovuto e necessario oltre che "soggettivo". I moderatori si basano sulle regole della netiquette stabilita ai primordi di Internet.
Ne cito un esempio tratto da: http://www.riflessioni.it/netiquette.htm
In generale è cmq suff. cercare : netiquette forum su un motere di ricerca.
Netiquette
Fra gli utenti dei servizi telematici di rete si è sviluppata, nel corso del tempo, una serie di tradizioni e di norme di buon senso che costituiscono la "Netiquette": il Galateo della rete.
Eccone alcune che TUTTI GLI UTENTI dovrebbero seguire per rendere un forum o una chat civile:
Appena entri in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati.
Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.
Evita di postare lo stesso messaggio su più forum. Questo equivale al cosiddetto crossposting.
I titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente. Rispetta il tema della discussione.
Evita sul forum pubblico polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti.
Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!
Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam).
Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito. Inoltre sarebbe corretto evitare di rendere pubbliche le conversazioni private.
Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta.
Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio!
-
grazie mille per le precisazioni Alfo
peccato che non ci sarai sabato, avevo veramente piacere di rivederti....rimando tutto al meeting
casper ;)
-
Grazie, Sir, a me, donna non-tennologica e novizia di forum e quant'altro, è stato utile leggere ciò che hai scritto.
Nella vita si impara sempre.
Grazie
Barbara
-
OTTIMO POST! (si sto urlando ::))
evviva la netiquette! :P :D
-
Grazie sir joker lo terrò presente.......
.......ma come siamo belli in questa nuova tenuta ;)
-
se lo dici con questo nuovo vestito elegantissimo e questo nuovo nick... come non quotarti!?.... complimenti Alfo...
-
AUUUUUUUUUUUUUU !!!
Degli ululati la netiquette NON parla !!!
;D
-
Ooooooooookkkkkkkkkkkkkkkkk tutto chiaro! W i moderatori di questo forum e tutti i suoi utenti!!! :D
-
Approvo :D
Bravo rudy !! a volte scrivi in maniera comprensibile ( ;D ;D )
N.B.: in persona non ti avrei fatto questa battuta, ricordandomi la faccenda che abbattevi un toro con un pugno in testa (o forse erano cavalli ?) ;D :D ti voglio bene :P
Ma, seriamente parlando, è vero !!! a volte si 'sporcano' post seri con interventi futili seguiti da tante repliche altrettanto futili :(. Oppure si 'inseriscono' altri argomenti che non hanno niente a vedere col topic. Comprensibile per i nuovi arrivati, ma qualche volta lo facciamo anche noi....vecchi ;D
-
SONO CON RUDY E TONY
BRIZZ
-
Ovviamente l'osservazione di Rud è giusta e la ritengo una critica costruttiva.
Oltre alla netiquette dobbiamo cercare di mantenere una certa linea guida nei vari post.
Sono il primo a dover riflettere prima di scrivere.
E' necessario però fare una precisazione, e la faccio con l'esperinza del mio mestiere:
Tutte le comunità hanno questo identico problema, che non è solo quello di matenere la linea dei post ma anche quello del monitoraggio degli utenti, della moderazione dei post, della manutenzione di routine del forum, eccc....
Torniamo sempre alla stessa problematica: Il tempo.
Un forum non disallinea i post "solo per buona volontà" degli utenti, ma principalmente perchè i moderatori operano un lavoro di spostamento/eliminazione dei post non attinenti.
Per prassi qui non si è mai moderato molto, tranne che alcuni casi dove i post risultassero contrari alla buona educazione ( a volte neanche quelli), e sempre in questo forum i moderatori (che poi sono in alcuni casi anche membri del direttivo) occupano già altre funzioni di volontariato per cui chiedere di più IO non mi sento di farlo ne tanto meno ho tempo per farlo ( e neanche voglia...mi perdonerete).
Tanto per fare un esempio il lavoro di tenuta in riga del forum sarebbe:
Discussione, post di risposta alla discussione, lettura di tutti i post, verificare l'attinenza e decidere se spostarlo in altra discussione o moderarlo, informare l'utente che gli è stato spostato moderato un post, dandone motivazioni, rispondere alle varie lamentele...risposte relativa alla moderazione.
UN LAVORO Visto che vengono scritti una media di 20/25 post al giorno.
Per cui da un lato accolgo, io per primo, il suggerimento di automoderazione ed in secondo lancio un appello di ricerca Moderatori che vogliano assumersi il compito di tenere in linea i post.
L'appello è rivolto sia agli attuali moderatori sia a tutti gli utenti che attualmente utilizzano il forum.
Gli impegni da prendere sono:
Collegarsi almeno una volta al giorno; Nel caso di assenze prolungate avvisare gli altri moderatori
Leggere tutti post scritti;
Verificarne l'attinenza;
Nel caso spostare/moderare
Avvisare l'Admin
Avvisare l'utete dandone motivazione "giusta".
Per effetture il lavoro in maniera corretta i moderatori nominati devono stabilire delle regole standard, comunicarle a tutti e poi attenervisi scrupolosamente.
Questo post lo scrivo in qualità di Admin del Forum
-
Tutto bene, tutto giusto.... esistono post seri che devono rimanere "seri" e attinenti all'argomento...
MA...
Mi torna però in mente una cosa... che ha letteralmente cambiato la mia vita...
Era il 2002 quando per la prima volta ho incontrato dei grappolati come me (Riccardo, Zaira e Andreas) eravamo in quel di Torino alle Molinette dove ci radunammo per il prelievo per l'indagine genetica....
Ricordo bene l'emozione di poter parlare e confrontarmi a quattr'occhi con miei "simili", ma c'è stata una cosa che di colpo ha cambiato la prospettiva del mio futuro da grappolato...
Premetto che mi trovavo in uno stato depressivo, non uscivo più, vedevo tutto nero, mi sentivo la vita troppo condizionata da questa maledetta CH.... insomma 'na mer.a! :)
Dopo il prelievo (tutto molto serio e "scientifico") siamo andati tutti quanti a berci iun caffè in un bar li vicino...
Ora: chi ha avuto la fortuna di conoscere Riccardo sa di cosa parlo, per chi non lo conosce, in breve, vi posso dire che è una persona capace di farti sbellicare dalle risate per il suo umorismo che definire "gogliardico" sarebbe riduttivo...
In quel bar abbiamo RISO, SCHERZATO, GIOITO, SBULACCATO IN OGNI SENSO.... abbiamo anche parlato seriamente di CH e della nostra convivenza con questa... ma nella mia mente NON è rimasto nulla di quella conversazione "seria"...
Quello che invece m'è rimasto impresso come un marchio "a fuoco" di quel giorno sono proprio quelle risate, quelle battute, quei sorrisi, quella voglia di vivere, nonostante la CH!!
Ricordo benissimo cosa dissi a Vanessa tornando a casa.... "Ma hai visto Riccardo?!? Ha la CH da 30 anni e RIDE ANCORA!!"..
Da lì tutto cambiò... almeno per me...
Tutto questo racconto per dirvi che, si ok, ogni tanto noi per primi dovremmo darci una "moderata", ma GUAI a smettere di ridere e scherzare.... per alcuni di noi (così' come lo è stato per me) potrebbe essere FONDAMENTALE "scoprire" che (anche) con la CH si può ANCORA RIDERE!
-
Bravo Luciano!!!!
Hai reso bene l'idea. ;)
-
Luciano........Bingooooo!
Credo sia normale, in una discussione, andare ogni tanto alla deriva e questo accade sia quando si è davanti al proprio interlocutore sia quando questo è dietro il monitor.
Concordo comunque che non bisogna assolutamente trsformare in caciara ogni argomento trattato.
Una domanda a Voi Amministratori:
può confondere avere una sezione "Principale - post seri e meno seri" con una sezione Humour?
Max
-
Una domanda a Voi Amministratori:
può confondere avere una sezione "Principale - post seri e meno seri" con una sezione Humour?
Max
Max il problema non è la confusione generata dalla descrizione della sezione ma dal fatto che ci dovrebbe essere un'azione di moderazione da parte dei moderatori....
Ripeto il moderatore non è colui che cassa i post e fa il cattivo della situazione, ma è colui che inquadra l'andamento dei tread, sposta i messaggi fuori tema, (modera anche ovviamente), ma principalmente tiene in riga le discussioni.
E' un lavoro molto certosino, che implica tempo, conoscenze informatiche di base, e una grande voglia di assumersi responsabilità.....
Il moderatore interviene nelle discussioni che stanno diventando troppo calde e rischiano di arrivare alla lite, e via dicendo.
Fino ad ora ci siamo sempre automoderati, molte volte siamo andati fuori tema, altre abbiamo kazzeggiato ma non vedo tutto questo come un problema.
Il fare un post serio e poi farci anche la battuta mi fa ridere, mi piace, mi diverto, faccio la battuta e poi l'intervento serio dopo.
Abbiamo già vite difficili se non possiamo scherzare liberamente anche sulle cose serie almeno sul forum, sul nostro forum...allora il gioco non vale la candela.
Jolly, Sir Joker, The Joker
A a propostio di fuori tema ki porto domani sera?????? ( o ragà io nun ce la fò.... a stare serio.....)
-
come puoi sperare che un jolly riesca ad essere serio eh eh
casper ;)
-
...può confondere avere una sezione "Principale - post seri e meno seri" con una sezione Humour?
Max
Forse potrebbe...
Ma è nato così...
La sezione "Principale" è sempre stata volutamente più o meno seria.
E' il posto dove si posta in piena libertà.
La sezione "Poesia... Humor..." è più mirata alla "creatività".
Le sezioni serie sono le altre.
Tutto chiaro... Tutto limpido... Tutto trasparente...
;)
-
Sono perfettamente d'accordo con te Sten,
anche per me è tutto chiaro e secondo me il lavoro che fate è ottimo, apprezzo la vostra autocritica e certamente si può sempre migliorare, ma secondo me questo forum è perfetto così.
C'è spazio per tutto e per tutti ed anche gli iscritti mi sembra mantengano sempre un certo equilibrio.
Diciamo che la deriva è ancora entro perametri accettabili, mi sembrava solo foste un pò troppo duri nei vostri stessi confronti.............per me siete molto bravi ed a me questo forum he fatto un'ottima impressione sin dalle prime letture.
in ogni caso, eventualmente, buon lavoro.
Max
-
Tutto bene, tutto giusto.... esistono post seri che devono rimanere "seri" e attinenti all'argomento...
MA...
Mi torna però in mente una cosa... che ha letteralmente cambiato la mia vita...
Era il 2002 quando per la prima volta ho incontrato dei grappolati come me (Riccardo, Zaira e Andreas) eravamo in quel di Torino alle Molinette dove ci radunammo per il prelievo per l'indagine genetica....
Ricordo bene l'emozione di poter parlare e confrontarmi a quattr'occhi con miei "simili", ma c'è stata una cosa che di colpo ha cambiato la prospettiva del mio futuro da grappolato...
Premetto che mi trovavo in uno stato depressivo, non uscivo più, vedevo tutto nero, mi sentivo la vita troppo condizionata da questa maledetta CH.... insomma 'na mer.a! :)
Dopo il prelievo (tutto molto serio e "scientifico") siamo andati tutti quanti a berci iun caffè in un bar li vicino...
Ora: chi ha avuto la fortuna di conoscere Riccardo sa di cosa parlo, per chi non lo conosce, in breve, vi posso dire che è una persona capace di farti sbellicare dalle risate per il suo umorismo che definire "gogliardico" sarebbe riduttivo...
In quel bar abbiamo RISO, SCHERZATO, GIOITO, SBULACCATO IN OGNI SENSO.... abbiamo anche parlato seriamente di CH e della nostra convivenza con questa... ma nella mia mente NON è rimasto nulla di quella conversazione "seria"...
Quello che invece m'è rimasto impresso come un marchio "a fuoco" di quel giorno sono proprio quelle risate, quelle battute, quei sorrisi, quella voglia di vivere, nonostante la CH!!
Ricordo benissimo cosa dissi a Vanessa tornando a casa.... "Ma hai visto Riccardo?!? Ha la CH da 30 anni e RIDE ANCORA!!"..
Da lì tutto cambiò... almeno per me...
Tutto questo racconto per dirvi che, si ok, ogni tanto noi per primi dovremmo darci una "moderata", ma GUAI a smettere di ridere e scherzare.... per alcuni di noi (così' come lo è stato per me) potrebbe essere FONDAMENTALE "scoprire" che (anche) con la CH si può ANCORA RIDERE!
L'ho vissuto con te e non avrei potuto esprimerlo meglio.
Come ho già detto grappolandia è un mondo a se, fatto di persone eccezionali con doti rare...
Il modo migliore di reagire alla sofferenza è incanalarla e poi ridicolarizzarla, come avete sempre fatto!
Ridere è il modo migliore di esorcizzare l'incubo del dolore... ma quant'è bello leggere un post e passare dall'estrema sofferenza condivisa con un amico a una sonora e sana risata condivisa con tanti amici.
Credo che sia giusto avere una sezione separata dove vengano toccati i particolari più tecnici della ch, cmq da profana mi sembrava che questo forum rispettasse abbastanza i margini... no?? Sarò mika ank'io un po' colpevole? Se si, scusate ma l'ho fatto senza dolo ;)