Autore Topic: Progetto La Torre  (Letto 17180 volte)

Offline jude

  • Socio Ouch
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.667
  • Maledetta Tecnologia
Progetto La Torre
« il: Ottobre 26, 2009, 11:04:27 Lun »
Giovedì pomeriggio, grazie al lavoro svolto dal nostro Presidente e dalla Prof. Cerbo, ho avuto un incontro con il Prof. Giuseppe La Torre, che è un medico del Policlinico che si occupa di economia sanitaria. Ho parlato a lungo con lui, esponendo quali sono le problematiche legate alla cefalea a grappolo, sia dal punto di vista della qualità di vita del paziente, sia dal punto di vista dell'assistenza sanitaria, del reperimento farmaci ecc...
Ne è uscita fuori una proposta, a mio avviso, estremamente interessante.

Il Prof ci propone la stesura di un dossier di circa 60 pagine sulla CH, facendo ferreo riferimento alla letteratura internazionale. Il dossier sarà diviso in capitoli, partendo dai dati epidemiologici, attraversando la bioetica, la sicurezza ed efficacia dei farmaci, lo stile di vita dei pazienti, la compromissione della qualità di vita durante le fasi attive ecc... Insomma toccherà tutti gli aspetti della ch. Questo dossier verrà poi presentato all'AIFA, agenzia italiana del farmaco del ministero della sanità.

I primi obiettivi che possiamo raggiungere con questo strumento sono:
- il riconoscimento come malattia rara per la CH cronica
- la richiesta alla Glaxo di produrre Imigran 3 o 4mg, e di rimettere in commercio le ricariche
- il riconoscimento dell'ossigenoterapia per la CH


Soprattutto questo ultimo punto è molto interessante. In Italia l'ossigeno è risaputo funzionare per la CH, ma non è riconosciuto ufficialmente (cioè non è nelle linee guida). Di conseguenza, alcuni medici non lo prescrivono, alcune farmacie non lo danno, alcuni pazienti lo pagano ecc... Possiamo ottenere questo riconoscimento ufficiale, con l'introduzione di una nota cuf (ossia un codice di esenzione per patologia). Questo aprirebbe una serie di porte:
- i medici di base sono infatti tenuti a sapere quali sono le note cuf, e di conseguenza a conoscere la patologia
- le note cuf sono riportate sulla tessera sanitaria
- può diventare uno strumento per gettare le basi, ad esempio, di una nuova epidemiologia oppure per il riconoscimento dell'invalidità, o ancora per l'assistenza in P.S. o per stimolare la ricerca sulla CH. 

Il dossier verrà scritto e presentato a nome dell'OUCH, e questo è un punto su cui il Prof. La Torre è stato molto esplicito. Infatti, dice, è un punto di forza che sia un'associazione di cittadini sofferenti a fare una richiesta all'AIFA, dato che in genere queste richieste vengono fatte invece dalle case farmaceutiche. Per redigere il dossier, è stato proposto di istituire una borsa di studio per un ricercatore universitario, che potrà essere pagata con i soldi del 5 per mille, oppure cercando un finanziamento che la Cerbo proporrà alla commissione del Senato. La cifra varia a seconda di quanto materiale riusciamo a presentare al Prof. La Torre, ossia più lavoriamo noi, meno dovrà lavorare il ricercatore, più risparmieremo. Comunque il Prof. parlava di una borsa di circa un mese, quindi la cifra dovrebbe essere facilmente raggiungibile.
Il dossier sarà una nuova panoramica della CH, un documento ufficiale, che sarà riservato, ma in qualsiasi momento potrà essere utilizzato per altre iniziative da proporre al Ministero.

Secondo me è un'iniziativa importantissima, e confido nell'appoggio e nell'aiuto di tutti i grappolati!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D
 :-* :-* :-* :-*

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re: Progetto La Torre
« Risposta #1 il: Ottobre 26, 2009, 11:08:36 Lun »
Grazie per l'ottimo "resumè".

Quando il Periodus Orribilis al lavoro avrà termine (dovrebbe essere verso 1/2 Dicembre, fine anno MAX) ci organizziamo meglio anche per la divisione dei compiti.

 ;)


Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re: Progetto La Torre
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2009, 11:20:22 Lun »
Bellissimo progetto,
mettiamoci al lavoro!!!

Se c'è bisogno di qualcosa io ci sono ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline lunalafata

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.389
Re: Progetto La Torre
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2009, 11:43:21 Lun »
E' un ottimo progetto! Grazie jude.


Se può servire un contributo io ci sono.

miao

Lidia Gandellini     OUCH Italia (onlus)
Cel. 339 7818408   e-mail  dd.inthesky@yahoo.it

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re: Progetto La Torre
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2009, 11:54:41 Lun »
 :) :) :)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Alessandro1968

  • Visitatore
Re: Progetto La Torre
« Risposta #5 il: Ottobre 26, 2009, 11:57:17 Lun »
Ottimo!!!!! Per quello che posso aiutare ci sono

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re: Progetto La Torre
« Risposta #6 il: Ottobre 26, 2009, 12:07:55 Lun »
non è solo una buona iniziativa........è importantissima....... e sopratutto può servire da apripista per ulteriori e più concrete azioni per il nostro interesse.
Per chi non l'ho sapesse (come me fino a quanche giorno fa) L'AIFA e l'agenzia che esprime parevole vincolante su tutti i farmaci in Italia, infatti questo tipo di lavoro in genere viene fatto dalle cause farmaceutiche, ecco perchè è importante che sia un'associazioni di soffererenti a farlo, perchè sarebbe una  garanazia maggiore sul lavoro e dove non ci sono interessi economici, considerato anche che quello che chiederemo, ad esempio il riconoscimento dell'ossigenoterapia per i grappolati , non comporta spese elevate per lo stato.
alessandro 
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.133
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Progetto La Torre
« Risposta #7 il: Ottobre 26, 2009, 12:29:59 Lun »
bene Jude
grazie per il sunto.
Ragazzi, vi preannuncio già da ora, approfittando di questo post, per dirvi che ci sarà parecchio da fare per questo progetto e per altre cose che abbiamo nel calderone per cui forza che serve l'aiuto di tutti i grappolati e non di buona volontà.

casper ;)

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re: Progetto La Torre
« Risposta #8 il: Ottobre 26, 2009, 15:07:56 Lun »
Tutta la mia buona volontà è a disposizione...
Chiedete
Grazie per il lavoro che fate

Offline AMY60

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 745
Re: Progetto La Torre
« Risposta #9 il: Ottobre 26, 2009, 19:00:42 Lun »
Progetto molto interessante, sono disponibile  anch'io
anna maria
3333898109

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.133
  • non tutto il male vien per nuocere
Re: Progetto La Torre
« Risposta #10 il: Ottobre 26, 2009, 19:09:44 Lun »
i disponibili sono invitati ad apporre il proprio nome nell'elenco dei referenti regionali
grazie

casper ;)

Offline 3serena

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 496
Re: Progetto La Torre
« Risposta #11 il: Ottobre 26, 2009, 21:18:26 Lun »
Ottimo!!!  :D

Perchè non aggiungere:

-Aggiornamento Centri cefalee e neurologi sulle linee guide europee attuali EFNS ?


Kiss
Serena :D
« Ultima modifica: Ottobre 26, 2009, 21:51:49 Lun da 3serena »
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo
( Gandhi ) :D
_____________________________
Cell. 348.5545393 / 393.0481315

Offline oblitas

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 567
  • viva questo Forum !
Re: Progetto La Torre
« Risposta #12 il: Ottobre 28, 2009, 00:36:58 Mer »
ottimo ;D
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline Don

  • Utente beato
  • *****
  • Post: 1.336
Re: Progetto La Torre
« Risposta #13 il: Ottobre 28, 2009, 20:11:47 Mer »

Grazie Jude per l'aggiornamento.

Mi potresti cortesemente spiegare di dove sorge la tua affermazione,
che l'ossigenoterapia non è riconosciuta ufficialmente in Italia per la cefalea a grappolo, e che non è nelle linee guida???

Mi piacerebbe anche vederle, queste linee guida italiane dove non è presente l'ossigeno come terapia per la CH.

Grazie

DON
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2009, 20:14:28 Mer da Don »
Claudio Geraci
Coordinatore Al.Ce. Cluster Europa
Arte Cluster Project
alceeuropach@cefalea.it
Member EFNS (European Fed. of Neurological Societies)

Offline BRIZZ

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.045
  • VIVA L'ACQUA
Re: Progetto La Torre
« Risposta #14 il: Ottobre 28, 2009, 20:46:21 Mer »
GRAZIE A TUTTI RAGA'

UN ABBRACCIO

BRIZZ
Fabrizio Amadio
Cel. 366-2683385