Autore Topic: Identidicate sostanze responsabili della cefalea a grappolo  (Letto 1986 volte)

Offline gabrielik

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.586
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Identidicate sostanze responsabili della cefalea a grappolo
« il: Settembre 12, 2006, 20:52:12 Mar »
ciao ragazzi forse già lo sapevate ma mi sembrato giusto riportalo quì sul forum anche per parlarne un po perchè mi sembra strano che una notizia così non abbia fatto rumore
sarà vero?

Sono state identificate tre amine che pare siano responsabili dell'insorgere dell'emicrania e della cefalea a grappolo. Le amine o ammine,sono sostane implicate nelle trasmissione degli impulsi nervosi.Queste tre ammine erano prima definite elusive,perchè ancora non erano state identificate con precisione.Si tratta della octopamina,della sinefrina e della tiramina.
Nelle persone che soffrono di emicrania e di cefalea a grappolo le concentrazioni di queste amine nelle cellule nervose  e nelle piastrine sono fino a dieci volte superiori al normale. Queste sostanze interagiscono con l'attività della seratonina,un altro neurotrsmettitore. considerato prima la cusa della cefalea. Grazie a un sistema creato da medici italiani,attraverso il prelievo del sangue è possibile quantificare la concentrazione delle ammine in questione nel sangue nelle piastrine.Se la concentrazione è elevata si è in presenza di un'emicrania o di una cefalea a grappolo.
Secondo i ricercatori sarà possibile sviluppare dei farmaci che possano agire sui recettori delle ammine come ora esistono farmaci,i triptani,che agiscono sui recettori della seratonina. (del 26/11/2004)
« Ultima modifica: Agosto 12, 2009, 15:25:19 Mer da Lucius »
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......

Stek

  • Visitatore
Re:Identidicate sostanze responsabili della cefalea a grappolo
« Risposta #1 il: Settembre 12, 2006, 21:30:22 Mar »
Speriamo.. :)

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re:Identidicate sostanze responsabili della cefalea a grappolo
« Risposta #2 il: Settembre 12, 2006, 22:02:03 Mar »
....mi sembra strano che una notizia così non abbia fatto rumore...

anche  l' HIV  non fece rumore, sino a quando..... :(

se la ch fosse contagiosa, allora la ricerca su cause e rimedi non sarebbe occupazione e preoccupazione di pochi, cui va tutto il nostro plauso.
Io spero che un giorno la glaxo non decida di discontinuare la produzione di imigran in nome del... profitto inadeguato. E' già successo per alcuni farmaci.   cry)
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline bluefin

  • Utente junior
  • **
  • Post: 97
  • The beast has to die
Re:Identidicate sostanze responsabili della cefalea a grappolo
« Risposta #3 il: Settembre 12, 2006, 23:48:12 Mar »
Bella notizia Gabry,
speriamo possa essere confermata.
Ciao
Pain free wishes

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:Identidicate sostanze responsabili della cefalea a grappolo
« Risposta #4 il: Settembre 13, 2006, 07:55:36 Mer »
E' la prima volta che ne sento parlare!
Potremmo sottoporre la questione a qualche neurologo alla prima occasione.

Magari gli altri "veterani" dell'ouch ne sanno qualcosa!

Grazie Gabry ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:Identidicate sostanze responsabili della cefalea a grappolo
« Risposta #5 il: Settembre 13, 2006, 15:32:30 Mer »
Ragazzi, altro non è che il risultato della ricerca genetica fatta alle Molinette di Torino (alla quale l'OUCH ha partecipato dando il sangue) e sulla scia della quale oggi abbiamo la possibilità di approfondire qs ricerca facendo il prelievo al Besta di Milano.
Al Meeting di Roma ci è stato spiegato nei dettagli direttamente dal Dott. Rainero il significato di qs risultati.

In pratica nulla cambia dal punto di vista delle terapie a breve/medio termine, ma potrebbe essere un passo avanti per quel che riguarda la conoscnza dei meccanismi (e forse parte delle cause) della CH.

Per chi fosse interessato, c'è sempre la possibilità di fare il prelievo gratuitamente all'Istituto Besta di Milano, anche perchè non abbiamo ancora raggiunto il numero di prelievi minimi per poter dare valenza allo studio!!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:Identidicate sostanze responsabili della cefalea a grappolo
« Risposta #6 il: Settembre 13, 2006, 16:03:40 Mer »
Bravo Lucius,

La speranza è che questa scoperta, se riconfermata da altro gruppo di studio, dia il via allo sviluppo di un ulterirore approccio terapeutico nell'arco di un decennio.

Scusate l'apparente cinismo ma sono convinto che nutrire la speranza che A BREVE venga trovata una VERA CURA per la CH sia deleteria.

Ovviamente NON ne escludo la possibilità, anzi, me lo auguro con tutto il cuore.

Preferisco però NON alimentare la speranza nella SALVAZIONE, anticamera della DELUSIONE e preludio di potenziale DISPERAZIONE...

Continuo il cammino affrontando la BESTIA con l'unica arma disponibile QUI E ORA: il CORAGGIO di affrontarla guardandola negli occhi con la CONSAPEVOLEZZA di essere il più forte.

 ;)

Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline tony

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.086
  • let's fuck the beast
Re:Identidicate sostanze responsabili della cefalea a grappolo
« Risposta #7 il: Settembre 13, 2006, 22:02:29 Mer »
Ciao a tutti,
ma per quando ci vediamo a Milano, si può 'organizzare'
 un prelievo per chi non l'ha fatto, come me ?
Sono disposto a venire anche il venerdì o meglio ancora il giovedì prima del meeting, perchè l'ortopedico che devo vedere riceve martedì e giovedì, quindi non cambierebbe nulla per me. Invece di posticipare, anticipo la mia permanenza a milano.  ;)
Fatemi sapere.
la medicina non deve dare più giorni alla vita, ma più vita ai giorni.

Life is a terminal disease resulting in death. Enjoy it while you can.

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:Identidicate sostanze responsabili della cefalea a grappolo
« Risposta #8 il: Settembre 14, 2006, 08:26:07 Gio »
Ciao a tutti,
ma per quando ci vediamo a Milano, si può 'organizzare' un prelievo per chi non l'ha fatto, come me ?
Sono disposto a venire anche il venerdì o meglio ancora il giovedì prima del meeting, perchè l'ortopedico che devo vedere riceve martedì e giovedì, quindi non cambierebbe nulla per me. Invece di posticipare, anticipo la mia permanenza a milano.  ;)
Fatemi sapere.

Ciao Tony,
certo...se sei interessato a fare il prelievo potremmo sentire se al besta sono disponibili per fartelo al venerdi mattino o quando preferisci tu...
Fammi sapere quando sali, così chiediamo a Skianta se sente al Besta e vediamo per l'Hotel se ci sono le stanze disponibili.
Ciaoooooo ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline mamma lara

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 154
  • Chi si astiene dalla lotta, è n'gran fio de na mig
    • www.cucinalara.splinder.com
Re:Identidicate sostanze responsabili della cefalea a grappolo
« Risposta #9 il: Settembre 25, 2006, 15:24:16 Lun »
Se posso permettermi, mi aveva parlato di questa cosa il prof (ricercatore) dal quale sono in cura,  mi ha  che stanno strudiando la cura  per questo,  ma ci vorrà tempo, purtroppo ancora molto tempo.  Io spero sempre di no, ma sapete come vanno queste cose. Un abbraccio
mamma lara