Ciao quasi coetaneo Vincenzo,
oltre 20 anni fa (dopo altri di non conoscenza) mi hanno diagnosticato la CH, prescritto al Besta di MI Verapamil 80mg e Retard (120mg) + Indoxen all'occorrenza.
Attualmente affronto grappolo con Verapamil/Isoptin 2-3x120Retard + 1x80 die e lo smetto a scalare dopo 10-15gg dopo ultima crisi.
Mi occorre 1 settimana prima di sentirne gli effetti dalla prima assunzione.
Stipsi inevitabile contrastata da Tamarine (non dà assuefazione, usata da gestanti).
Imigran al minimo (pare io abbia buona capacità sopportazione giobbiana coadiuvata, e preferisco, dare capocciate e grandi camminate al buio in casa a occhi chiusi senza ricordarmi il mio nome per un paio d'ore).
Acqua gelata a piccoli sorsi continuativi per tutto l'attacco insieme a ghiacciolo in bocca in corrispondenza dell'ipotalamo, e panetti di ghiaccio su collo e gola (imparato qua, grazie ancora a Tutti), flessioni o simili (quando il mio cervello mi ricorda di farle) etc.
Difmetre (caffeina)come anti-dolorifico (qualche effetto se preso alle prime shadows all'inizio della crisi e in fase calante del ciclo), caffè amaro a gogò.
Neurologo all'inizio mi prescrisse appunto Indoxen capsule > lasciato perchè non mi dava nessun effetto.
Il mio grappolo (ma penso anche di altri) non si cura se sto definendo trattative importanti o se sono in panciolle ma guarda l'orologio (e questo se vogliamo è un vantaggio, potendosi regolare di conseguenza
).
Ti consiglio di leggere molto nelle varie sezioni, a me ha giovato molto,
Ciao
Guido