Mi sono veramente rotto i c.o.g.lio.ni nel sentire le difficoltà che ci sono nel reperimento dell'imigran fiale. Indagando ho finalmente trovato la soluzione.
STORICO:
Il sumatriptan quando è stato scoperto (inizi anni '90) era prodotto da più case farmaceutiche ed esisteva l'imigran, il sumigrene, il permicran, ecc.
Poi per logiche di "accordi" tra le case farmaceutiche sono spariti tutti ed è rimasto solo l'imigran prodotto dalla Glaxo! (sia in fiale che in pastiglie)
PREMESSA
Il problema esiste da quando è scaduto il brevetto ventennale del sumatriptan succinato (principio attivo dell'imigran).
Lo scadere del brevetto permette adesso la produzione del farmaco generico, tantè che in pastiglie il sumatriptan succinato si trova anche come farmaco generico, ma non in fiale iniettabili
CONSEGUENZE DELLA SCADENZA DEL BREVETTO
Adesso gli approvvigionamenti di imigran (su tutto il territorio nazionale ) sono
contingentati ovvero viene effettuato un rifornimento limitato ai distributori che approvvigionano le farmacie. Questo rifornimento non copre il fabbisogno della domanda.
SPIEGAZIONE DELLA SOLUZIONE PER APPROVVIGIONARSI DI IMIGRAN
Non tutte le farmacie sanno che esiste il
CANALE DEI FARMACI MANCANTI di cui le farmacie hanno il numero verde cui rivolgersi.Il CANALE DEI FARMACI MANCANTI non transita dai distributori, ma è un canale diretto con Glaxo.
Se ho capito bene le richieste attraverso questo canale fanno sì che glaxo produca le richieste che gli pervengono.
SOLUZIONE
Quando in farmacia ci dicono che non c'è più imigran dai distributori
si deve chiedere di farne richiesta attraverso il numero verde del CANALE DEI FARMACI MANCANTI e così l'imigran arriva (ci vuole però più tempo della consueta mezza giornata prevista dall'approvvigionamento da parte dei distributori.
Consiglio di ancorare questo post