Ho il terrore che possa divenire cronica. Ho deciso che a sto giro non prendo nessun medicinale di profilassi(topamax), anche se qualche giorno fa ho letto su qualche forum (penso medicitalia) che un neurologo consigliava ad un paziente di affrontare la cefalea a grappolo con i medicinali di profilassi o di primo soccorso, altrimenti c'è il rischio che possa cronicizzarsi.
Ma è possibile che tutti sti dottori non riescano a mettersi d accordo..?
Ad ottobre, quando sono tornato dal Neuro, gli ho detto che l'anno prima
NON avevo usato cortisone (come mi aveva prescritto), inoltre gli ho detto che per gli attacchi
NON ho usato Imigran ma solo O
2 .
Lui si è detto daccordo con me nella scelta di usare l' O
2 al posto del imigran per gli attacci, ma mi ha anche detto che comunque il cortisone avrei fatto meglio a prenderlo. Ho fatto di testa mia anche quest'ultimo grappolo e NON l'ho preso.
Con questo cosa voglio dire? Penso che bene o male i neurologi cercano di attenersi alle linee guida, quindi una CH và curata sia dal punto di vista PREVENTIVO che SINTOMATICO. Uno che scelga di usare SOLO l'O
2 esce da questo schema quindi per loro non è corretto.
Diverso è il discorso della cronicizzazione.
Dire che non assumere i farmaci porti ad un'automatica cronicizzazione mi sembra veramente una ca__ata immane!
Per 17..18 anni non ho preso nessun farmaco e sono ancora episodico. Un solo caso non fa testo ma se leggi le testimonianze di molti, ti renderai conto che "forse" è vero il contrario, ovvero che l'assunzione dei farmaci sia di profilassi che per l'attacco, può facilitare la cronicizzazione. Ma anche questo non è AUTOMATICO!
In sintesi concordo pienamente con Rodolfo
io ti consiglio di imparare ad usare la ipotermia bene e continuare con ossigeno e crioterapia.
anche perchè il fegato è il nostro.
Regards
AlbertoC